المركز الدولي
لدراسة صون وترميم
الممتلكات الثقافية
Disastri sismici e ricostruzioni in…

Disastri sismici e ricostruzioni in Italia nel lungo periodo: una storia di perdite, opportunità e fallimenti

Organizing institution(s): ARCo - Associazione per il Recupero del Costruito
Italy
تاريخ بداية الفعالية: 20-09-2021
تاريخ نهاية الفعالية:
Location of event: online su zoom
Description:

Prima conferenza: Emanuela Guidoboni del ciclo di webinar ARCo: Storia, costruzione, restauro.

La cultura storica e tecnica degli architetti e degli ingegneri.

Quali sono le competenze che tengono in vita gli oggetti e i contesti del nostro patrimonio culturale?
E in che modo esse possono restituire al presente, sia “in tempo di pace” che di fronte alle calamità naturali, peculiarità e differenze delle tradizioni costruttive dei nostri paesaggi, delle nostre città e delle nostre architetture?
La cultura degli ingegneri e degli architetti è in grado di offrire le migliori riposte a queste domande soprattutto quando promuove l’integrazione e il rapporto interattivo tra conoscenza tecnica e conoscenza storica, fa scaturire il progetto di restauro dalla conoscenza delle strutture e delle tecniche del passato e incoraggia i saperi trasversali di scienziati, storici, ingegneri strutturisti e architetti “conoscitori”. Sono state queste le premesse metodologiche che nel 1990 hanno dato vita all’ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito). Da allora, gli studi e i progetti che si sono mossi in questa direzione si sono diffusi in numerosi contesti con diverse declinazioni e sono ancora oggi al centro di una discussione molto attiva e stimolante.

A più di 30 anni dalla sua fondazione, l’ARCo promuove il webinar “Storia, costruzione e restauro” per provare a riflettere e a fare il punto sulla cultura storica e tecnica degli architetti e degli ingeneri, sulle sue prospettive di incisività e sulle sue ricadute metodologiche e progettuali.

Sono chiamati a discuterne, in una serie di conferenze e di incontri (settembre 2021 - aprile 2022), diversi esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e della professione.

 

Link with the relevant information: link alla Conferenza
Deadline date: