RE-ORG CollAsia
Participanti di CollAsia RE-ORG

Il 13 settembre 2021, 19 membri dello staff di nove musei in Bangladesh, Indonesia, Malesia, Myanmar, Filippine e Thailandia si sono incontrati online e hanno iniziato un viaggio di sette mesi con l’obiettivo di riorganizzare le loro collezioni in deposito, nell'ambito di una joint venture del programma CollAsia dell’ICCROM e del National Discovery Museum Institute (Museum Siam) di Bangkok, con il supporto di CHA - Korean Cultural Heritage Administration.

Tra i vari partner che hanno contribuito alla realizzazione del corso internazionale sulla riorganizzazione della conservazione delle collezioni nei musei del sud-est asiatico ci sono il Canadian Conservation Institute, il Belgium Royal Institute for Cultural Heritage, il National Museum di Belgrado e l'Islamic Arts Museum Malaysia.

I musei partecipanti possiedono collezioni varie che vanno dalle arti visive agli esemplari di storia naturale, reperti archeologici ed etnografici, strumenti musicali e articoli militari. Tutti hanno identificato importanti problemi con la loro conservazione.

Un team di progetto dedicato che comprende insegnanti del metodo RE-ORG e facilitatori della rete CollAsia lavorerà a stretto contatto con i partecipanti e i loro musei per tutto il periodo del progetto, per assicurarsi che raggiungano i loro obiettivi e riprendano il controllo del proprio deposito.

Il corso si divide in due parti:

  • Sessioni online e tutoraggio a distanza da settembre a dicembre 2021, durante le quali i partecipanti impareranno il Metodo RE-ORG, raccoglieranno e analizzeranno informazioni sulla loro situazione di conservazione e svilupperanno una proposta per migliorarla.
  • Progetti di follow-up da gennaio ad aprile 2022, quando i partecipanti realizzeranno le loro proposte RE-ORG nei rispettivi musei.

Attraverso questo corso, un team di professionisti del CollAsia applicherà il metodo RE-ORG alla propria situazione e sarà in grado di consigliare altri musei della regione, stabilendo così connessioni durature con musei impegnati a migliorare la conservazione preventiva e l'accesso alle collezioni in deposito.