Hotat kulturarv: evakuering av kulturföremål i en katastrofsituationL'ICCROM e l'Ente nazionale svedese per il patrimonio culturale hanno pubblicato una versione svedese della risorsa online pionieristica Patrimonio Culturale a rischio: Evacuazione in emergenza delle collezioni, sviluppata in collaborazione con l'UNESCO.

Tutti i musei hanno bisogno di standard da seguire in caso di disastri, e la preparazione ai disastri è fondamentale in qualsiasi ambiente, ancor più oggi con l'intensificarsi di disastri e conflitti internazionali. La Svezia deve affrontare entrambi questi fenomeni, oltre all'aumento del rischio di incendi, all'innalzamento del livello del mare e alle inondazioni dovute ai cambiamenti climatici.

"Se una collezione deve essere evacuata, deve essere preparata per l'occasione. L'evacuazione non deve rischiare di provocare danni alla collezione maggiori di quelli che avrebbe subito se non fosse stata spostata. Trovo che questo manuale tratti le varie considerazioni e i preparativi per un'evacuazione in modo sistematico e di facile comprensione. Sappiamo che molti responsabili di beni culturali in Svezia utilizzano piani di emergenza e la traduzione di questo manuale è stata richiesta da molti di loro", ha spiegato Erika Hedhammar, consulente dell'Ente nazionale svedese per i beni culturali.

Informazioni sulla pubblicazione

Basata su anni di esperienza e di situazioni reali, Patrimonio Culturale a rischio offre un flusso di lavoro semplice e testato sul campo per l'evacuazione di emergenza di oggetti di valore. Questa guida polivalente è stata creata per essere accessibile a molti utenti: personale che lavora nel campo del patrimonio, soccorritori e civili.

La risorsa offre una guida su quando e come intervenire per proteggere il patrimonio in pericolo, con illustrazioni e grafici che aiutano i lettori a capire rapidamente e a mettersi al lavoro. In caso di crisi, è una lettura facile e veloce che copre la documentazione di emergenza, il trasporto sicuro e il deposito temporaneo delle collezioni.

Compresa la traduzione in svedese, Patrimonio Culturale a rischio è ora disponibile in 15 lingue, rendendola accessibile ai soccorritori, ai professionisti del patrimonio e alle comunità che vivono in regioni a rischio in tutto il mondo. Oltre che in svedese, le linee guida sono disponibili in arabo, inglese, farsi, francese, georgiano, tedesco, italiano, giapponese, nepalese, portoghese, russo, spagnolo, turco e ucraino. Le pubblicazioni sono disponibili qui.

Scarica la versione svedese di Endangered Heritage

Salvala e condividila con quante più persone possibile per migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze e costruire la resilienza del patrimonio culturale in tutto il mondo!