La nazione dell'Asia centrale è viva con antiche tradizioni, comunità artistiche e un paesaggio naturale mozzafiato. Diventando il 137° paese ad aderire all'ICCROM, affermiamo il nostro impegno verso i popoli e il patrimonio del Tagikistan.

Sarazm in Tajikistan Sarazm è un sito archeologico dichiarato patrimonio dell'umanità nel nord-ovest del Tagikistan.

Dalle strade di Dushanbe alle cime del Pamir, la vita culturale in Tagikistan ha le sue radici profonde nel passato. Alcuni esempi includono la musica folkloristica falak, l'arte del ricamo Chakan, la lotta gushtingiri e l'oshi palav, un popolare piatto tradizionale.

Risalente al quarto millennio a.C., Sarazm, nel nord-ovest del Tagikistan, è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell'Umanità, mentre in tutto il paese si trovano siti della Via della Seta, mausolei secolari e un monastero buddista, tutti similmente apprezzati per il loro significato storico.

Riflettendo la sua orgogliosa tradizione letteraria, il Tagikistan ospita la più grande biblioteca dell'Asia centrale. È forse appropriato che la nostra biblioteca, leader mondiale nella conservazione, sia ciò che ha catturato l'interesse di Mubirkhoni Muminpur, Museo Nazionale del Tagikistan.

"La biblioteca ICCROM è di per sé una delle migliori opportunità per tutti gli specialisti del nostro paese", dice Muminpur, che descrive l’ICCROM come una famiglia. La decisione del Tagikistan di aderire è stata presa dopo aver partecipato ad un corso CollAsia in Laos nel 2019.

I professionisti come Muminpur avranno ora accesso completo ai nostri programmi, formazioni, pubblicazioni e ad altri servizi. La nostra speranza è quella di potenziare i legami con la comunità del patrimonio culturale del Tagikistan mentre prestiamo il nostro sostegno al rafforzamento delle loro competenze e conoscenze.

Siamo entusiasti e onorati di iniziare a collaborare con le persone e le istituzioni che si prendono cura del patrimonio culturale in Tagikistan, mentre impariamo dalle prospettive uniche che apportano alla conservazione. Il rapporto andrà a beneficio di tutta la nostra famiglia di Stati membri per gli anni a venire.

Scopri di più da Mubirkhoni Muminpur sul Tagikistan che aderisce all’ICCROM:

Immagine del banner: Mercato di Mehrgon a Dushanbe