Mosul View Capacity Building for Holistic, Sustainable and Resilient Heritage Recovery of Mosul

La prima tranche di formazione nell'ambito del programma di capacity building dell’ICCROM a Mosul inizierà questo novembre, quando 25 giovani professionisti locali dei settori dell'architettura e dell'ingegneria prenderanno parte a un modulo di orientamento di due settimane.

La formazione è una componente importante dell'iniziativa Sviluppo delle Competenze per il Recupero Olistico, Sostenibile e Resiliente del Patrimonio di Mosul (Capacity Building for Holistic, Sustainable and Resilient Heritage Recovery of Mosul), un partenariato tra ICCROM e UNESCO in collaborazione con l'Università di Mosul, con il generoso sostegno finanziario degli Emirati Arabi Uniti e dell'Unione Europea.

Il primo modulo introdurrà i giovani professionisti, che sono stati selezionati attraverso un processo di candidatura, ai principi chiave della conservazione e della gestione del patrimonio urbano. Gli argomenti da trattare includono:

  • la nozione di cultura e patrimonio culturale;
  • il rapporto tra patrimonio culturale tangibile e intangibile;
  • il concetto di recupero e il suo significato nel contesto del patrimonio culturale;
  • un'introduzione alla conservazione e alla gestione del patrimonio culturale;
  • interventi sul patrimonio culturale come la conservazione, la tutela, il restauro, le riparazioni, la riabilitazione, l'adeguamento e la ricostruzione; e
  • il significato culturale e patrimoniale e i valori incarnati dal patrimonio culturale.

Il patrimonio culturale di Mosul, sia tangibile che intangibile, sarà esplorato attraverso una serie di conferenze, corsi e visite in loco presentate da esperti locali dell'Università di Mosul insieme a diversi illustri professionisti internazionali. Guidati dal responsabile del progetto ICCROM, il Dott.Rohit Jigyasu.

Alla fine del primo modulo, i partecipanti e gli istruttori avranno lavorato come una squadra per approfondire la loro comprensione del complesso e multiforme patrimonio di Mosul ed il vocabolario utilizzato per descriverne il patrimonio culturale.