RE-ORG workshop in Catalonia

Si è tenuto lo scorso dicembre il primo workshop RE-ORG in Spagna presso la Biblioteca-Museo Victor Balaguer a Vilanova i la Geltru in Catalogna. È stato svolto nell'ambito della strategia di conservazione preventiva sviluppata dal Dipartimento della Cultura della Generalitat de Catalunya per il periodo 2018-2021, che mira in particolare a migliorare le aree di deposito dei 114 musei della Catalogna. In questo contesto, nel novembre 2019, la Generalitat de Catalunya ha concluso un accordo di collaborazione con l’ICCROM per sviluppare il metodo RE-ORG nei musei della Catalogna.

Il Centro per il restauro dei manufatti della Catalogna (CRBMC) e il Servei de Museus hanno il compito di guidare questa strategia e di diffondere il metodo e gli strumenti di RE-ORG tra i musei catalani per migliorare la qualità dei loro magazzini.
Questo primo workshop della durata di 2 settimane è stato organizzato dal CRBMC e dal Servei de Museus, con la collaborazione della Diputación de Barcelona e del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna. Venti professionisti museali provenienti da 4 diverse province (Girona, Tarragona, Lerida e Barcellona) sono stati formati per diventare "mentori" o "allenatori" del metodo RE-ORG, e riorganizzare i magazzini in tutto il territorio seguendo il metodo RE-ORG. Tra i partecipanti erano inoltre presenti professionisti dei 4 musei che realizzeranno il metodo nel 2020-21.

L'obiettivo è quello di svolgere entro il 2021, almeno 2 laboratori RE-ORG unitamente a una serie di azioni per migliorare i magazzini in almeno 10 musei del territorio.