Per il nostro programma di punta, il 2021 è stato un anno produttivo, contraddistinto dalla transizione al digitale, da nuove attività e da maggiori risorse necessarie a gestire in modo efficace il patrimonio mondiale e i siti del patrimonio in tutto il mondo. Quest'anno si preannuncia come un'altra pietra miliare.

L’anno scorso, il programma di Leadership del patrimonio mondiale si è concentrato sulla conversione di corsi, forum e seminari in attività di capacity building online e ha compiuto progressi notevoli nella revisione e nello sviluppo di risorse chiave che saranno pubblicate nel 2022. Abbiamo ospitato e co-organizzato oltre 30 eventi online in tutte le regioni del mondo e ci siamo collegati con oltre 1.400 gestori di siti, professionisti del patrimonio culturale, ricercatori, funzionari governativi e istituzioni che lavorano con siti del patrimonio naturale e culturale a livello locale, nazionale e regionale.

Transizione al digitale e nuove attività

Il programma di Leadership del patrimonio mondiale si è impegnato nella creazione e nello sviluppo di un ambiente digitale per il rafforzamento delle capacità, con corsi e attività chiave trasformati con successo in modalità online. Facciamo riferimento a Persone-Natura-Cultura, Valutazione dell’impatto e gestione del rischio di disastri, corsi di Gestione del patrimonio e al Forum dei manager dei siti sul patrimonio mondiale. Nonostante le molteplici sfide, tra cui le connessioni internet instabili e i fusi orari diversi, il passaggio alla modalità online è stato decisamente positivo, in quanto ha permesso a un maggior numero di professionisti di prendere parte alle attività e ha contribuito ad aumentare significativamente la partecipazione di regioni quali l'Africa e l'America Latina.

La transizione al digitale è stata ulteriormente rafforzata dal continuo sviluppo della comunità tematica Natura-Cultura PANORAMA e dalla pubblicazione di soluzioni e casi studio rilevanti da parte dei partecipanti ai corsi e delle più ampie reti di professionisti dell’ICCROM, dell’ICOMOS e dell’IUCN. Nel 2021, abbiamo inoltre lanciato un'edizione pilota dell'Heritage Place Lab, che riunisce gruppi sulla gestione dei siti e ricercatori per creare programmi di ricerca collaborativi volti a migliorare la gestione dei siti del patrimonio mondiale attraverso la ricerca basata sulla pratica.

World Heritage Leadership - 2021 in words

Sviluppo di risorse

Nell’ambito di questo programma, abbiamo lavorato con l’IUCN, con l’ICOMOS e con il Centro del patrimonio mondiale dell'UNESCO per riesaminare e sviluppare delle risorse essenziali destinate a sostenere i gestori dei siti, i professionisti e le istituzioni nella gestione efficace delle proprietà del patrimonio mondiale e dei siti del patrimonio culturale in tutto il mondo. Molte di esse saranno pubblicate nel 2022, tra cui la nuova Guida e il Toolkit per la Valutazione d'Impatto nel contesto del patrimonio mondiale, e l’aggiornamento al Toolkit sulla valorizzazione del nostro patrimonio 2.0, disponibili entrambi nei prossimi mesi. Nella seconda metà dell'anno saranno pubblicati il manuale rivisto e aggiornato sulla Gestione del rischio di disastri e il manuale integrato sulla Gestione del patrimonio mondiale, che sono già in corso di sperimentazione nelle attività di capacity building.

L'anno a venire

Il 2022 sarà un anno cruciale per il programma di Leadership del patrimonio mondiale che giungerà alla fine del suo ciclo di sei anni. La nostra attenzione è rivolta alla pubblicazione di manuali e risorse chiave e alla realizzazione di attività di costruzione delle capacità regionali, nazionali e ad hoc in diverse lingue e in tutte le regioni del mondo.

Daremo inizio al nuovo anno con due corsi di Gestione del patrimonio mondiale per professionisti cinesi e africani a gennaio e col primo corso in lingua spagnola su Persone-Natura -Cultura a febbraio. Inoltre, ci occuperemo del coordinamento del prossimo Forum dei manager dei siti del patrimonio mondiale che si svolgerà in concomitanza con la sessione annuale del Comitato del patrimonio mondiale. È inoltre in corso di studio la prospettiva di organizzare un Forum di Leadership del patrimonio mondiale in Norvegia e un Forum Persone-Natura -Cultura nella Repubblica di Corea nella seconda metà dell'anno.

Ringraziamo tutti i nostri partner e collaboratori per aver lavorato con noi e averci sostenuto durante lo scorso anno. Non vediamo l’ora di lavorare di nuovo insieme nel 2022!

World Heritage Leadership - where we had an impact in 2021