RE-ORG per i musei dell'Emilia-Romagna

Applicato con successo dagli esperti ICCROM nei depositi di musei internazionali, il Metodo RE-ORG è proposto per la prima volta in Italia, su scala regionale, per le specifiche esigenze dei musei dell’Emilia-Romagna. In collaborazione con il Servizio Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ex IBC, ICCROM organizza un corso di formazione online sulla riorganizzazione dei depositi museali per i professionisti dei musei della regione. La partecipazione è aperta a 10 musei.

Alla fine della formazione, i musei partecipanti saranno in grado di analizzare la situazione dei depositi delle loro collezioni e di sviluppare un piano di riorganizzazione adatto alle loro esigenze per ottimizzare lo spazio di stoccaggio e migliorare la conservazione preventiva delle loro collezioni.

La formazione a distanza sarà attuata attraverso sessioni online che si terranno nei mesi di aprile e maggio 2021, nonché esercizi pratici che i partecipanti svolgeranno nelle loro rispettive istituzioni, con il supporto ad-hoc dei consulenti ICCROM.