Il consolidamento inclusivo e integrato delle capacità nell’ambito della protezione del patrimonio della città può contribuire a un futuro sostenibile per la popolazione.

Heritage Recovery in Mosul

La città di Mosul, che in arabo significa "punto di collegamento", si distingue per la sua diversità culturale e religiosa. Grazie agli importanti santuari dedicati a tre religioni monoteistiche e ad altri edifici e siti storici straordinari, il patrimonio e l'importanza della città trascendono i millenni.

Tuttavia, la posizione strategica che ha reso Mosul un crocevia culturale nel corso della storia, l’ha resa di fatto un obiettivo per l'ISIS. Nel giugno del 2014, Mosul fu la più grande città a cadere nelle mani dell'organizzazione terroristica. I danni al patrimonio culturale della città e alle aree circostanti durante i conflitti sono stati devastanti.

Heritage Recovery in Mosul

All'indomani di questi orribili eventi di un passato recente, è grande la volontà degli abitanti di Mosul di restaurare la città. Diversi progetti raggruppati sotto l'iniziativa Revive the Spirit of Mosul (Rivivere lo spirito di Mosul) sono stati sviluppati via via per recuperare il ricco patrimonio.

In questo contesto, l’ICCROM lancia il suo Programma di recupero del patrimonio a Mosul, un programma biennale di costruzione delle capacità organizzato in collaborazione con l'UNESCO e l'Università di Mosul e con il sostegno finanziario del governo degli Emirati Arabi Uniti e dell'Unione Europea. Con l'obiettivo di promuovere la riconciliazione della comunità attraverso il recupero dell'ambiente e la riabilitazione dei siti del patrimonio della città, il programma intende garantire possibilità di sussistenza sostenibile e duratura per la popolazione del luogo e di prosperità per il futuro.

Il nostro programma di recupero del patrimonio è stato pensato per rafforzare le competenze dei professionisti e degli artigiani del patrimonio locale attraverso la formazione e la pratica di tecniche manuali. Sarà impartito in inglese e si articolerà in due percorsi.
 

Percorso 1: Consolidamento delle capacità di sviluppo professionale. Formeremo giovani professionisti dell'edilizia con un background in architettura, ingegneria, pianificazione urbana o discipline simili. Questo programma permetterà loro di sviluppare delle competenze preziose in materia di valutazione del valore, analisi del contesto, documentazione, valutazione dei danni e dei rischi, stabilizzazione strutturale, pianificazione del recupero, così come di riutilizzo adattivo e ristrutturazione delle infrastrutture.

Percorso 2: Ristrutturazione e ammodernamento dell'artigianato edile. Sviluppato nello spirito di "ricostruire meglio", il Percorso 2 offrirà agli artigiani l'opportunità di migliorare le loro abilità contribuendo al contempo agli interventi di restauro. La formazione prenderà in considerazione l'accessibilità economica e le realtà locali. Per assicurare la sostenibilità, il programma stabilirà legami con l'industria dell’edilizia in modo da garantire la disponibilità di materiali tradizionali e, quanto più possibile, il riciclaggio di materiali utilizzabili dalle macerie.

L’ICCROM è un'organizzazione flessibile impegnata a coinvolgere gli stakeholder a tutti i livelli all’interno dei suoi Stati membri. Siamo lieti di assistere il governo iracheno attraverso questo programma variegato e di lavorare in stretta collaborazione con le diverse comunità di questa città iconica. Ne conseguirà una fruttuosa collaborazione con l'Università di Mosul per lo sviluppo di un programma accademico sulla conservazione del patrimonio che abiliterà nuove generazioni di professionisti della conservazione e sostenitori del patrimonio.

Mediante un processo di costruzione sostenibile e resiliente, cerchiamo di aiutare a portare speranza per il futuro dopo il devastante conflitto.

L'iniziativa pone un'enfasi speciale nel potenziamento del patrimonio culturale come mezzo di cooperazione e coesione sociale che, unitamente al coinvolgimento della popolazione locale, avvia un processo di ricostruzione sostenibile e resiliente e infonde speranza per il futuro dopo il devastante conflitto.

Attualmente sono aperte le richieste di iscrizione per i partecipanti al Percorso 1. Invitiamo i candidati di Mosul con il background appropriato a presentare una domanda di partecipazione al corso di formazione sul campo della durata di un anno.

  1. Consulta il nostro invito a presentare candidature in inglese e in arabo
  2. Scarica il modulo di iscrizione al corso in inglese e in arabo
  3. Scarica il poster del corso in inglese e in arabo