Workshop Screenshot Workshop sulla valutazione dei danni e dei rischi. 7 settembre 2022

Da giugno 2022, inondazioni su vasta scala e piogge torrenziali senza precedenti hanno sommerso un terzo del Pakistan, provocando una crisi umanitaria che ha colpito più di 33 milioni di persone, oltre a causare gravi danni al patrimonio culturale del Paese.

Secondo il Global Climate Risk Index, il Pakistan è tra i dieci Paesi più colpiti da eventi meteorologici estremi, anche se le sue emissioni di carbonio rappresentano meno dell'1% del totale globale. L'impatto delle piogge torrenziali di quest'anno è aggravato anche dalle continue inondazioni di origine glaciale che stanno rapidamente riempiendo o facendo traboccare i corpi idrici vicini, provocando alluvioni improvvise e frane indotte dalla pioggia.

Questo disastro devastante sottolinea ancora una volta la necessità di una preparazione alle emergenze e di una risposta efficiente alle emergenze per costruire la resilienza in tempi di crisi.

Protecting the outer covering (mud slurry) of walls post-rains at Mohenjo Daro World Heritage Site. Photo credit: Zahida Quadri Protezione del rivestimento esterno (fango) dei muri dopo le piogge a Mohenjo Daro, Patrimonio dell'Umanità. Crediti foto: Zahida Quadri

Su richiesta formale di un primo soccorritore culturale, Mir Wali Shah, architetto e dottorando dell'Università Hazara in Pakistan, FAR ha organizzato un workshop di formazione multidisciplinare sulla conduzione di valutazioni dei danni e dei rischi post-evento, in loco, per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Il workshop ha coinvolto da vicino Zahida Quadri della Sezione antichità del Dipartimento del turismo e delle antichità culturali del governo del Sindh e Javed Husein della Sindh Community Foundation (SCF), Pakistan, che stanno attualmente implementando la risposta alle emergenze e la gestione del rischio di catastrofi per due siti del Patrimonio mondiale in Pakistan - Makli e Mohenjo Daro - come parte della fase di attuazione del progetto ICCROM-ALIPH Alliance for Cultural Heritage, Peace and Resilience Project. Al workshop hanno partecipato anche rappresentanti delle autorità provinciali per la gestione dei disastri e dell'Agenzia Aga Khan per l'Habitat, che hanno rafforzato il coordinamento tra le agenzie e gli sforzi per la salvaguardia del patrimonio culturale in Pakistan.

Workshop on conducting damage and risk assessment in progress. September 7, 2022

FAR ha creato questionari di valutazione dei danni e dei rischi per il patrimonio mobile, immobile, archeologico e immateriale sul suo sito web e sulla sua applicazione mobile e li ha distribuiti sul campo per testarli e per la documentazione in caso di emergenza nei siti del Patrimonio mondiale di Makali e Mohenjo Daro e nella Kalam Masjid, una moschea di 150 anni nel nord del Pakistan.

Aparna Tandon, Responsabile Senior, e Jui Ambani, Consulente per la gestione del rischio di catastrofi del programma FAR dell'ICCROM, hanno guidato i partecipanti attraverso un flusso di lavoro passo dopo passo su come raccogliere dati utili utilizzando la nuova app per la valutazione dei danni dell'ICCROM. L'applicazione automatizza la raccolta di dati su larga scala per la valutazione dei danni e dei rischi per tutti i tipi di patrimonio, aiuta a stimare i costi e il materiale necessario, assicura un uso efficiente delle risorse e definisce chiaramente le priorità per promuovere un recupero tempestivo.

Che tipo di assistenza offre FAR in caso di emergenza?

Una rapida valutazione dei danni e dei rischi post-evento, condotta a distanza o in loco, è parte integrante di una risposta efficiente alle emergenze. Il Programma FAR dell'ICCROM è specializzato in questa metodologia e ha esperienza nell'aiutare i governi a definire le priorità in seguito a emergenze e disastri su larga scala.

Su richiesta specifica dello Stato membro interessato o di un'istituzione partner dell'ICCROM, così come per gli eventi che comportano danni sostanziali al patrimonio culturale che superano di gran lunga la capacità dello Stato membro interessato, FAR prevede:

  • Valutazioni rapide delle esigenze specifiche al contesto e valutazioni dei danni e dei rischi post-evento per la salvaguardia del patrimonio culturale;
  • Formazione in loco o online per soccorritori di emergenza, personale della protezione civile, professionisti del patrimonio, esperti e volontari per fornire il primo soccorso al patrimonio materiale e immateriale;
  • Sviluppo delle capacità per la pianificazione e l'attuazione di operazioni di recupero e consolidamento della pace dopo i disastri e i conflitti;
  • Creazione di meccanismi di coordinamento interagenzie; e
  • Condivisione e traduzione di risorse rilevanti.

FAR cerca partner per utilizzare l'applicazione di valutazione dei danni e dei rischi in diversi contesti di emergenza.

Per richiedere consulenze e assistenza tecnica, gli Stati membri possono scrivere al Programma FAR all'indirizzo: far_programme@iccrom.org