Quali sono state le tendenze principali nella ricerca scientifica sulla conservazione del patrimonio e quali sono stati i protagonisti nel campo della ricerca negli ultimi due decenni?

Lo strumento interattivo qui di seguito consente di esplorare le tendenze passate e attuali della letteratura della conservazione del patrimonio, pubblicate all'interno di una selezione di 15 riviste sulla conservazione del patrimonio in inglese, francese, tedesco e spagnolo, in termini di distribuzione globale dei primi autori e attività istituzionali, unitamente ad argomenti di ricerca e tipologie di patrimonio culturale, che hanno interessato la letteratura.

Sondaggio sulla Letteratura della Conservazione (1992-2016)
var divElement = document.getElementById('viz1482313684608'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; vizElement.style.width='644px';vizElement.style.height='885px'; var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Questo sondaggio è stato svolto per identificare le tendenze attuali e passate nella letteratura della conservazione. Lo studio si è concentrato su quindici pubblicazioni sulla conservazione ben consolidate in quattro diverse lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo), che costituiscono insieme un corpus rappresentativo della letteratura della conservazione. Sono stati raccolti, classificati e analizzati oltre 3500 articoli. Con il supporto del software di visualizzazione dei dati (Tableau public) le informazioni sono state trasformate in grafici interattivi e nelle tabelle qui presentate.