• L'ICCROM entra in una nuova era con un nuovo Consiglio e una nuova Direttrice generale

• Collaborazione con Italia ed Emirati Arabi Uniti, ultimi due anni di successi

• Una discussione tematica su migrazione e patrimonio

ICCROM General Assembly 33

Roma, 6 novembre 2023 - Si è conclusa a Roma la 33a sessione dell'Assemblea generale dell'ICCROM, il Centro internazionale di studi sulla conservazione e il restauro dei beni culturali. Le delegazioni nazionali dei 137 Stati membri dell'ICCROM, così come gli osservatori di Stati non membri, organizzazioni intergovernative e altre istituzioni partner, hanno partecipato alle due giornate di Assemblea geenrale presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per valutare i progressi compiuti dall'organizzazione, stabilire le priorità e affrontare le questioni emergenti nel settore.

Durante l'Assemblea generale sono stati eletti il nuovo Consiglio e il nuovo Presidente. Il nuovo presidente del Consiglio è Benoît Dubosson, mentre Kenza Dufourmantelle e Julia Antonia Vicioso Varelas sono state elette vicepresidenti. I nuovi membri eletti e rieletti del Consiglio sono Norah AlKhamis, Fadi Balaawi, Nanette De Jong, Kenza Dufourmantelle, Anthi Kaldeli, Ana Laborde Marqueze, Aline Magnien, Kazuhiko Nishi, Isabel Raposo De Magalhães, Moctar Sanfo, Lasha Shartava, Ji-young Shin, Alexandra Warr e Ola Wetterberg.

Durante la 33a sessione dell'Assemblea generale dell'ICCROM sono stati discussi molti temi e questioni urgenti.

"Questa occasione rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno costante per la salvaguardia e la conservazione del patrimonio culturale", ha dichiarato il Dr. Webber Ndoro, Direttore generale dell'ICCROM. "Desideriamo promuovere collaborazioni e rafforzare la nostra missione di conservazione del patrimonio culturale", ha aggiunto. "In questa occasione, esprimiamo la nostra gratitudine ai membri del Consiglio per aver partecipato a questo incontro con spirito di cambiamento e per aver sfruttato le loro competenze per moltiplicare l'impatto dell'ICCROM nel mondo".

ICCROM Director-General Dr Webber Ndoro

Poiché il mandato di 6 anni del Dr. Webber Ndoro si conclude quest'anno, una nuova Direttrice generale è stata nominata dal Consiglio e approvata dagli Stati membri. Aruna Francesca Maria Gujral è stata nominata alla guida dell'organizzazione a partire dal gennaio 2024.

In occasione della sua nomina, la Gujral ha dichiarato il suo impegno nei confronti dell'ICCROM e ha affermato:

"Sono davvero grata ed emozionata per la fiducia che l'Assemblea generale mi ha accordato oggi, eleggendomi come nuova Direttrice generale dell'ICCROM per i prossimi quattro anni".

Aruna Gujral

Una discussione tematica su migrazione e patrimonio

A margine della 33a sessione dell'Assemblea generale si è tenuta una discussione tematica sul concetto di "Patrimonio e migrazione". Il legame tra patrimonio e migrazione risiede nel fatto che la migrazione ha svolto un ruolo significativo nel plasmare il patrimonio culturale di molte comunità e gruppi. A questo proposito, Gegê Leme Joseph, architetto e urbanista (FAUUSP-Brasile) e Senior Programme Manager per l'Africa, l'America Latina e i Caraibi, nonché Coordinatore della Rete dei Musei della Migrazione presso la International Coalition of Sites of Conscience, ha spiegato come la migrazione cambi i concetti di patrimonio e ha suggerisca percorsi per una maggiore inclusività. Ha discusso di come approcci più inclusivi al patrimonio contribuiscano al benessere di comunità differenti, di come questi approcci cambino i modi di proteggere  e comunicare il valore del patrimonio e, infine, di quali risposte siano necessarie da parte del settore della conservazione.

"Nel corso della storia, le persone sono sempre state in movimento. Tuttavia, forze come la crisi climatica, i conflitti e lo sviluppo stanno portando il cambiamento su una portata e a un ritmo senza precedenti", ha spiegato Leme Joseph. "Con l'aumento delle migrazioni transnazionali, il futuro sarà caratterizzato da tensioni sempre più forti? o darà origine a un nuovo ambiente culturale in cui comunità sempre più diverse vivono e prosperano insieme?".

Gege Leme Joseph

Leme Joseph ritiene che la migrazione possa portare con sé esperienze di smarrimento attraverso la rottura dei legami con le culture di origine, ma anche di arricchimento culturale sia per la diaspora che per i nuovi Paesi ospitanti:

"Questi scambi danno origine a diverse nozioni di identità e storie di appartenenza che si estendono oltre i confini nazionali e che vengono sempre più spesso indagate nell’ambito del patrimonio culturale".

Quando le persone si spostano, portano con sé valori e pratiche culturali fondati su visioni del mondo diverse, in particolare per quanto riguarda il nostro rapporto con il mondo naturale.

"Queste influenze mutevoli sono evidenti, ad esempio, nell'evoluzione degli approcci alla conservazione del patrimonio culturale e naturale, che oggi sono focalizzati sulla considerazione della cultura e della natura come un tutt'uno, segnando un cambiamento di paradigma verso la protezione dei paesaggi culturali e della loro diversità bio-culturale", ha concluso Leme Joseph.

Collaborazione con l'Italia e gli Emirati Arabi Uniti, gli ultimi due anni di successi

La conservazione del patrimonio culturale è un impegno critico che richiede una cooperazione globale. In questo senso, l'ICCROM e i suoi partner e Stati membri hanno unito le forze in una potente collaborazione per guidare gli sforzi di conservazione sostenibile. La collaborazione di lunga data tra l'ICCROM e l'Italia, nonché gli Emirati Arabi Uniti (EAU), è un esempio eccellente da presentare e i fruttuosi risultati degli ultimi due anni sono stati uno dei temi principali da esaminare durante l'Assemblea generale.

Oltre a essere il Paese ospitante dell'Organizzazione, l'Italia, con il suo ricco patrimonio culturale e la sua esperienza nella conservazione, è un partner ideale per l'ICCROM. La collaborazione tra l'ICCROM e l'Italia riunisce i punti di forza di entrambe le entità per promuovere la conservazione sostenibile su scala globale. La tradizione secolare dell'Italia nella conservazione e nel restauro, unita alla portata internazionale e alle competenze tecniche dell'ICCROM, crea una forza straordinaria nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

L'ICCROM e l'Italia collaborano a diversi progetti, il più importante dei quali è il programma faro Youth.Heritage.Africa. Questo progetto, sostenuto dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano, mira a mettere in contatto e a responsabilizzare i giovani leader del patrimonio culturale attraverso strategie e iniziative innovative per rendere il patrimonio una fonte di opportunità economiche e sociali. Negli ultimi due anni sono state realizzate numerose attività ed eventi nell'ambito di questo progetto.

Le relazioni tra l'ICCROM e gli Emirati Arabi Uniti sono formulate in base a tre accordi stipulati dall'inizio della cooperazione nel 2008. Nasir Abdul Karim Al Darmaki, Vicedirettore dell'Ufficio regionale ICCROM-Sharjah, ha passato in rassegna, davanti ai rappresentanti degli Stati membri dell'ICCROM, la proficua cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e l'ICCROM nel corso dell'ultimo biennio, come il Forum arabo per il patrimonio culturale, il Premio ICCROM-Sharjah per le buone pratiche di conservazione e gestione del patrimonio culturale nella regione araba, il Premio arabo per il patrimonio culturale per i giovani, la documentazione del Museo dell'aviazione di Mahatta e molti altri.

Nasir Al Darmaki

"Grazie al patrocinio e al sostegno di Sua Altezza lo Sceicco Dr. Sultan bin Mohammed Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano dell'Emirato di Sharjah, questa fruttuosa cooperazione tra l'ICCROM e gli Emirati Arabi Uniti continuerà e crescerà nei prossimi due anni, con il forte desiderio di ottenere maggiori successi e ulteriori collaborazioni con partner locali, regionali e internazionali per la conservazione e la promozione del patrimonio culturale nella regione araba", ha dichiarato Al Darmaki.