L'evento di due giorni riunisce le delegazioni di 137 Stati membri per discutere gli orientamenti strategici e il piano di lavoro dell'ICCROM.

Il programma prevede una discussione tematica e l'annuncio del vincitore del Premio ICCROM.

25 ottobre 2023, Roma, Italia - La 33a sessione dell'Assemblea generale dell'ICCROM, il Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, si terrà a Roma, Italia, dal 2 al 3 novembre 2023. L'evento, della durata di due giorni, verterà sulle sfide più recenti e sulle questioni più urgenti relative alla conservazione del patrimonio culturale negli Stati membri. Sarà la prima Assemblea generale di persona da prima della pandemia.

L'Assemblea generale dell'ICCROM ha una lunga storia di oltre 60 anni. L'ICCROM è stata creata dall'UNESCO nel 1956 e istituita a Roma nel 1959 con l'obiettivo di promuovere la conservazione e la tutela del patrimonio culturale in tutto il mondo. Da allora, l'Assemblea generale si riunisce ogni due anni per valutare i progressi compiuti, stabilire le priorità e affrontare le questioni emergenti nel settore. Inoltre, l'Assemblea generale funge da piattaforma fondamentale per stimolare il dialogo, condividere le conoscenze, discutere le sfide e promuovere le collaborazioni per salvaguardare il nostro patrimonio culturale comune.

Quest'anno, le delegazioni dei 137 Stati membri dell'ICCROM si incontreranno per discutere e consolidare gli orientamenti strategici e il piano di lavoro dell'agenzia con sede a Roma ed eleggere il suo nuovo Consiglio direttivo. L'evento sarà anche l'occasione per nominare il nuovo Direttore generale dell'ICCROM, discutere la situazione finanziaria e la trasformazione digitale, approvare le bozze di emendamento presentate dal Consiglio e dagli Stati membri e rivedere le attività e i progetti attuati dai vari programmi nel periodo 2022-2023, nonché il programma delle attività e il bilancio per i prossimi due anni (2024-2025).

L'Assemblea generale si occuperà anche delle relazioni con il Paese ospitante, l'Italia, che ha sempre svolto un ruolo cruciale nel supportare le attività dell'organizzazione, sia come principale contributore al suo bilancio che come membro attivo con partnership istituzionali e scientifiche di lungo periodo. Saranno inoltre illustrate le relazioni con gli Emirati Arabi Uniti, che sono uno dei principali partner dell'ICCROM nei suoi sforzi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. La stretta collaborazione tra l'ICCROM e gli Emirati Arabi Uniti ha portato a numerose iniziative e progetti, il più importante dei quali è la creazione dell'ufficio regionale ICCROM-Sharjah.

Nell'ambito delle attività dell'Assemblea generale si terrà una discussione tematica sul concetto di "Patrimonio e migrazione". La sessione esplorerà il modo in cui la migrazione modifica i concetti di patrimonio e suggerirà percorsi per una maggiore inclusività del patrimonio. Si valuterà inoltre come approcci più inclusivi al patrimonio contribuiscano al benessere di comunità diverse, come questi approcci cambino i modi di curare e comunicare il valore del patrimonio e quali risposte siano necessarie da parte del settore della conservazione.

La cerimonia di consegna del Premio ICCROM si terrà durante la 33a Assemblea generale. Il premio viene assegnato a persone che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell'ICCROM o che si sono distinte per meriti particolari nel campo della conservazione, della protezione e del restauro del patrimonio culturale. I membri del Consiglio nominano e votano un vincitore del Premio per ogni biennio. Per tradizione, e in base alle decisioni del Consiglio, il Premio viene consegnato in occasione dell'Assemblea generale dell'ICCROM.

Ulteriori informazioni sull'ICCROM e sulle sue attività sono disponibili sul suo sito web

Il sito web è disponibile in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano e arabo).

Notizie e aggiornamenti sulla 33ª Assemblea generale saranno pubblicati sugli account Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter dell'ICCROM.

Facebook: https://www.facebook.com/iccrom/

Twitter: https://twitter.com/ICCROM

Instagram: https://www.instagram.com/iccrom_official/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/iccrom