Corso di formazione al metodo RE-ORG per il riordino e la gestione dei depositi museali

Via a RE-ORG Emilia-Romagna

Continua RE-ORG Emilia-Romagna. Introdotto in Italia nel 2021 su iniziativa della Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, grazie alla collaborazione con ICCROM e con la partecipazione di ICOM Italia, RE-ORG è un percorso formativo dedicato alla gestione dei depositi museali, impostato con la metodica ICCROM e già sperimentato con successo in diversi Paesi nel mondo.  

Il corso coinvolge 10 musei della Regione, e affronta i temi della riorganizzazione, della gestione e della fruizione delle collezioni conservate nei depositi museali. Il percorso formativo si concentra sulla trasmissione del metodo RE-ORG. La metodologia, applicata con successo da professionisti a livello internazionale, viene proposta per la seconda volta in Italia su scala regionale. Il corso è modellato sulle esigenze dei musei partecipanti ed è tenuto da insegnanti formati in ICCROM con la partecipazione di relatori internazionali.

L'obiettivo è fornire gli elementi teorici e pratici per sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo di un piano di riorganizzazione dei depositi.