Donations and Hosting Archives

L'Archivio dell'ICCROM non custodisce solo i documenti prodotti dall'organizzazione stessa, ma conserva anche archivi donati da noti professionisti della conservazione, come Gaël de Guichen, Rodolfo Luján-Lunsford, Peter Rockwell e Giorgio Torraca. Queste donazioni comprendono documenti cartacei e digitali, ma anche fotografie, materiale didattico e campioni di beni culturali. Sono estremamente preziose non solo per il loro significato scientifico e storico, ma anche perché costituiscono l'integrazione e il completamento di altre serie di documenti già esistenti nell'Archivio.

Infine, l'Archivio dell'ICCROM ospita l'archivio del Comitato Internazionale per la Conservazione dei Mosaici (ICCM). Questo è composto dai documenti prodotti durante i segretariati da Gaël de Guichen (1978-1986), Peter Johnson (1986-1989) e Bettina Elten (1989-1996). Inoltre, contiene i documenti prodotti durante la presidenza di Demetrios Michaelides dal 1996 al 2014. Questa sezione dell'archivio, che è stata trasferita da Cipro all'ICCROM nel settembre 2015, è composta da documenti cartacei ma comprende anche fotografie e materiale audiovisivo, in particolare i nastri della VI Conferenza dell'ICCM, tenutasi a Nicosia, Cipro, il 24-28 ottobre 1996. Contiene anche documenti che fanno riferimento a progetti di formazione sulla conservazione dei mosaici a Cipro, organizzati dal Dipartimento delle Antichità di Cipro e del Getty Conservation Institute tra il 1987 e il 1996.

L'ICCROM possiede anche documenti relativi al settore dei mosaici e all'ICCM, che sono stati acquisiti dal personale dell'ICCROM e si riferiscono a: simposi e corsi organizzati dall'ICCROM sulla conservazione dei mosaici; la partecipazione dell'ICCROM al consiglio di amministrazione e alle conferenze dell'ICCM; e questioni generali sui mosaici.