Qual è il ruolo dei musei nell'aiutare le società a trasformarsi verso un futuro sostenibile? La Giornata Internazionale dei Musei è un'occasione importante per riflettere su questa domanda e condividere grandi idee su come i musei, lavorando insieme, possano realizzare il loro pieno potenziale come forza trainante nella trasformazione del nostro mondo. Ciò è particolarmente importante nell'attuale "Decennio d'Azione", volto a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, senza lasciare indietro nessuno. 



Unlocking the potential of our collections


Clicca per ingrandire

Sappiamo che per arrivare ad un futuro davvero sostenibile è necessario fare di più per cambiare mentalità e comportamenti. Come possono i nostri musei utilizzare al meglio le loro collezioni per sostenere questo sforzo, a beneficio della nostra società? Come possono contribuire in modo significativo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e misurare questo contributo?

Le nostre collezioni contano (Our Collections Matter – OCM) è un'iniziativa globale che collega le collezioni allo sviluppo sostenibile. Con l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che forniscono un quadro di riferimento prezioso, vogliamo sostenere le organizzazioni basate sulle collezioni nel trasformare le loro aspirazioni e i loro impegni di sostenibilità in azioni!

Il cuore di questa iniziativa è il kit di strumenti OCM: una biblioteca di risorse che può aiutarvi a sbloccare il potenziale delle collezioni come potenti motori di un cambiamento positivo - migliorando la coesione sociale, promuovendo l'azione per il clima, sostenendo le industrie creative e contribuendo al benessere personale e collettivo.

Il kit di strumenti contiene tutto il necessario per stabilire obiettivi, pianificare e realizzare azioni, monitorare e valutare le attività, collegando il vostro lavoro agli sforzi internazionali per creare un futuro più sostenibile. Con circa 280 strumenti già disponibili, se ne aggiungono altri continuamente!

Il 18 maggio 2022, Giornata Internazionale dei Musei, visualizzate le nostre storie di Instagram per dare un'occhiata al kit di strumenti OCM: metteremo in evidenza cinque strumenti diversi legati ai temi di Persone, Pianeta, Pace, Prosperità e Partenariato. Speriamo che possiate vedere il lavoro con le collezioni sotto una luce completamente nuova - parte dell'agenda globale per lo sviluppo sostenibile - e che sarete ispirati ad unirvi alla nostra rete in crescita dedicata a dimostrare perché le collezioni contano!