OCM

Sono diverse le tipologie di collezioni presenti nei musei, nelle biblioteche e negli archivi. Inoltre ci sono le collezioni del patrimonio della comunità, le collezioni religiose, le collezioni online, le banche dei semi e le biobanche. Tutte svolgono una funziona preziosa nella società. Aiutano le persone ad accedere e comprendere il proprio patrimonio culturale e sono risorse importanti per l'istruzione, la formazione continua e la ricerca. Le collezioni e le organizzazioni che si occupano di conservazione di collezioni del patrimonio culturale sostengono anche il turismo e l'economia creativa.

Le nostre collezioni danno già - o hanno il potenziale per dare - molti contributi positivi all'umanità. Per contro, gli istituti che conservano collezioni possono avere impatti negativi, per esempio attraverso le risorse che usano, i rifiuti che generano e i loro contributi a favore del cambiamento climatico.

Our Collections Matter (OCM) sostiene le organizzazioni del settore che vogliono trasformare le loro aspirazioni ed il loro impegno nei confronti della sostenibilità in azioni concrete. Il programma è completamente allineato con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i cui temi sono "trasformare il nostro mondo" e "non lasciare nessuno indietro".

Fornendo strumenti pratici e formazione specifica, l’ICCROM in partnership con altri istituti del settore aiuterà a garantire che le organizzazioni contribuiscano al meglio, assicurando che il lavoro basato sulla conservazione delle collezioni sia valutato come un fattore chiave nello sviluppo sostenibile sia dal settore dei Beni Culturali che da altri settori.

Unisciti a noi in questo viaggio di sostenibilità collettiva per massimizzare il potenziale delle nostre collezioni e contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Contatta il team OCM all'indirizzo collectionsmatter@iccrom.org

Sostenibilità in primo piano

Con la parola Sostenibilità si intende la capacità di durare nel tempo o persistere. Può essere applicata a singole organizzazioni, interi settori, comunità o all'intero pianeta. In termini di sviluppo, la sostenibilità attualmente indica l'equilibrio tra i vari aspetti che caratterizzano la società, l'ambiente e l'economia.

Lo sviluppo sostenibile è un'attività mirata che aspira realmente ad un futuro sostenibile. Il concetto di sviluppo sostenibile si è maturato in gran parte grazie ai lavori della Commissione Brundtland (1987), istituito dalla Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo, dove è stato definito come "lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità di soddisfare i propri bisogni da parte delle  generazioni future ".

Il principale programma per sostenere lo sviluppo sostenibile a livello globale è stato concordato dai governi del mondo nel 2015. Si tratta dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha i seguenti cinque obiettivi principali:

Sustainability in focus

Persone

Porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il loro potenziale in dignità ed uguaglianza e in un ambiente sano.

Pianeta

Proteggere il pianeta dal degrado, anche attraverso il consumo e la produzione sostenibili, gestendo in modo sostenibile le sue risorse naturali e intraprendendo azioni urgenti sul cambiamento climatico, in modo che possa sostenere i bisogni delle generazioni presenti e future.

Prosperità

Assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.

Pace

Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive, libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace e nessuna pace senza sviluppo sostenibile.

Partnership

Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo sostenibile, basato su uno spirito di solidarietà globale rafforzata, incentrato in particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la partecipazione di tutti i paesi, di tutte le parti interessate e di tutte le persone.

Our Collections Matter si basa sulla convinzione che le collezioni possano giocare un ruolo fondamentale nel rendere queste aspirazioni una realtà concreta.

Esplora ulteriormente

preventive conservation

Conservation Preventiva 

Leggi di più qui