RoM Jan 23All'inizio di ogni anno è tradizione inviarsi reciprocamente auguri positivi - auguri di salute, felicità, successo, pace. Il nuovo anno è un nuovo inizio in cui le persone provano una rinnovata  speranza per un anno sereno. La chiave per un "felice anno nuovo" è un approccio responsabile al nostro ambiente, uno stile di vita sostenibile e rispettoso, e una coesistenza pacifica tra le persone.

L'anno scorso, più di 20 conflitti armati hanno avuto luogo in diverse parti del mondo, costando molte vite e causando molta sofferenza e distruzione. Il patrimonio culturale è tutt'altro che esente dai conflitti; a volte è specificamente preso di mira. Nella speranza di un anno più pacifico nel 2023, la prima risorsa del mese di quest'anno è la Convenzione dell'Aja per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, creata nel 1954. Questa iconica convenzione ha costituito il primo - e forse il più importante - quadro normativo internazionale per la protezione dei beni culturali durante i conflitti armati.

RoM Jan 23

Una copia del corposo volume, pubblicato dall'UNESCO, è il primo libro della sezione Legislazione del patrimonio culturale della Biblioteca ICCROM (XXIX B 1).* All’interno di un volume dalla copertina rossa si trova l'importante convenzione, firmata da 54 Paesi partecipanti (oggi conta 133 Stati firmatari), che inizia con un appello alla cooperazione internazionale, sottolineando la responsabilità nazionale dei singoli Stati di proteggere il patrimonio culturale e che le condizioni per tale protezione devono essere stabilite preventivamente in tempo di pace.

L'opera è divisa in tre parti: la Convenzione nella sua interezza (sette capitoli, 40 articoli) e le Risoluzioni per la sua esecuzione (21 articoli); il Protocollo; la Risoluzione. È stampata in colonne parallele in inglese, francese, russo e spagnolo. 

Analizzando la convenzione durante i miei studi, due frasi mi hanno colpito profondamente:

"Essere convinti che il danneggiamento di beni culturali appartenenti a qualsiasi popolo significhi danneggiare il patrimonio culturale di tutta l'umanità, poiché ogni popolo dà il suo contributo alla cultura del mondo";

Considerando che la conservazione del patrimonio culturale è di grande importanza per tutti i popoli del mondo e che è importante che questo patrimonio riceva una protezione internazionale... " (p. 8)

RoM Jan 23 2

Questo testo fondamentale è un documento vivo. Innumerevoli ricercatori e scrittori lo hanno analizzato e rianalizzato negli ultimi sette decenni. Nel 2010, ad esempio, l'UNESCO è tornata a occuparsi della Convenzione, pubblicando un piccolo volume nella sua collana Basic Texts che conteneva la Convenzione completa, i Protocolli del 1954 e del 1999 e una prefazione di Irina Bokova. Proprio l'anno scorso, Boydell Press ha pubblicato Safeguarding Cultural Property and the Hague Convention: All Possible Steps nella serie Heritage matters. Curato da Emma Cunliffe e Paul Fox, il volume raccoglie testi relativi alla ricezione e all'attuazione giuridica della Convenzione in vari contesti.

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca ICCROM sulla tutela del patrimonio culturale è in costante crescita. Desideriamo offrire ai nostri utenti una selezione quanto più ampia possibile. Questo argomento è presente in alcune delle nostre pubblicazioni ed è uno dei temi centrali delle attività dell'ICCROM.

Noi, come Biblioteca, riconosciamo che la condivisione delle conoscenze è fondamentale, perché la conoscenza genera altra conoscenza. Leggere, scrivere e discutere sulla tutela del patrimonio culturale può aiutare a ridurre i danni futuri al patrimonio e contribuire alla costruzione di una pace duratura.

Solo se riusciamo a vedere il mosaico del nostro patrimonio culturale e a capire che ogni singolo pezzo è una parte essenziale del tutto, e se siamo curiosi e rispettiamo le altre culture, saremo in grado di garantire che il nostro patrimonio culturale viva nelle generazioni future.

Cari lettori,

Grazie per esservi sintonizzati sulla nostra rubrica "La risorsa del mese". Vi invitiamo a segnalarci titoli (in qualsiasi lingua!) che potrebbero arricchire questa sezione della nostra biblioteca, da testi sulla legislazione nazionale a temi specifici sulla protezione dei beni culturali. Siamo incredibilmente grati per le donazioni di risorse.

Grazie di essere qui!
La Biblioteca ICCROM

*La sezione XXIX B è in continua crescita e nel corso dei decenni sono stati aggiunti innumerevoli volumi riguardanti la tutela del patrimonio culturale, in seguito all'evoluzione e all'espansione del settore. Queste risorse si occupano della protezione di tutte le forme di patrimonio culturale, sia in generale che alla luce dei problemi globali. Alcune risorse si concentrano su un tipo specifico di patrimonio - mobile, immobile, immateriale, ecc. - o si occupano del contesto di un Paese o di una regione. Tutte queste risorse sono disponibili per la consultazione gratuita da parte del pubblico, previo appuntamento, presso la Biblioteca dell'ICCROM nella nostra sede centrale di Roma, in Italia.