Presentation of the periodical collection

La biblioteca dell’ICCROM propone una vasta collezione di periodici in formato cartaceo e online. 2300 titoli dei periodici sono indicizzati nel nostro catalogo in più di 60 lingue. In quanto biblioteca specializzata e al fine di facilitare la ricerca, cataloghiamo gli articoli provenienti da un'ampia selezione dei titoli di importanti periodici nel campo del restauro e della conservazione.

EZB – Biblioteca delle riviste elettroniche

La Biblioteca delle riviste elettroniche EZB (Elektronische Zeitschriften Bibliothek) è un servizio creato per facilitare la consultazione delle riviste scientifiche tramite l’internet. Esso fornisce l'accesso agli articoli full-text online. Alcuni titoli sono accessibili soltanto in loco, nella sala di lettura della biblioteca (evidenziati in giallo nel sistema a ‘semaforo’ di EZB). A questo servizio si può accedere cliccando sull'icona EZB sulla pagina d’accesso al catalogo.

Accesso tramite OpenAthens

Il servizio OpenAthens permette di accedere ai periodici elettronici da remoto, a determinate condizioni, per maggiori informazioni vedi sezione OpenAthens.

Periodici Open Access

Al fine di mettere a disposizione la più completa offerta possibile ai ricercatori e a tutti gli utenti, proponiamo una lista di risorse specializzate Open Access classificate per argomenti generali (Conservazione generale - Restauro, Architettura, Archeologia, Museologia, Gestione del rischio, Materiali, ecc...).