Più di sessant’anni di attività nel settore della conservazione del patrimonio culturale a livello mondiale hanno dato vita alla filosofia e ai valori fondamentali dell’ICCROM. Sebbene i tempi possano cambiare, questi rimangono i valori cardine del modo di lavorare dell’organizzazione.

Neutralità – L’ICCROM si impegna a garantire che i suoi obiettivi e le sue attività vadano oltre i programmi e le posizioni. Questo valore è particolarmente importante in un momento in cui il patrimonio culturale è sempre più bersaglio di movimenti ideologici, religiosi e politici.

Inclusività – Nel considerare le questioni attinenti la formazione, l’ICCROM garantisce che tutti gli attori siano identificati e inclusi. Un approccio incentrato sulle persone, con la parità di genere, è promosso in modo particolare per migliorare la resilienza delle comunità locali e il processo decisionale partecipativo. Inoltre, l’ICCROM abbraccia tutti i tipi di patrimonio ed è aperto a idee e conoscenze, integrando un'ampia gamma di discipline e concetti nel suo operato.

Diversità – L’ICCROM promuove la diversità nel suo approccio alla conservazione e alla condivisione di conoscenze, nel rispetto delle diverse forme, tipi e idee di patrimonio e nel suo apprezzamento per la diversità delle persone e della cultura. Ne sono prova le sedi dove si svolgono le attività dell'ICCROM, i partecipanti e le persone di riferimento.

Sostenibilità – L’ICCROM si impegna nella promozione dello sviluppo sostenibile e mette in atto attività di conservazione del patrimonio rilevanti e innovative in grado di rispondere all'impatto ambientale, migliorare l'educazione e stimolare la crescita economica. L’ICCROM promuove la sostenibilità del patrimonio culturale come presupposto per soddisfare lo sviluppo sostenibile. Inoltre, l’ICCROM incoraggia misure  volte a ridurre le emissioni di carbonio all'interno dell'istituzione.

Accessibilità – L’ICCROM è accessibile e non ha carattere elitario. Si impegna a rendere le conoscenze accessibili a tutti, cercando di garantire che tutte le regioni del mondo ne possano usufruire.

Flessibilità – L’ICCROM si adatta a una varietà di contesti e risponde rapidamente alle esigenze degli Stati membri, in risposta alle questioni emergenti legate al patrimonio culturale.

Valorizzazione – ICCROM promuove la valorizzazione dei soggetti coinvolti nella conservazione del patrimonio attraverso lo sviluppo delle capacità, il partenariato, il networking, e la qualità e la rilevanza della conoscenza prodotta.

Responsabilità e trasparenza – ICCROM lavora per garantire una revisione contabile affidabile e chiara e la stesura di rapporti sulla sua strategia, le attività, la gestione finanziaria, le operazioni e le prestazioni, compresa l'efficienza nell'uso delle risorse. L’ICCROM promuove i principi di trasparenza e responsabilità per migliorare la propria governance e le proprie pratiche, e adempiere al proprio mandato e alle proprie responsabilità in modo obiettivo.

Etica e Conformità

L’ ICCROM si impegna a creare un ambiente in cui la comunicazione aperta e onesta sia l'aspettativa, non l'eccezione.