Gli Stati Membri dell'ICCROM possono richiedere seminari specializzati da tre a cinque giorni per sviluppare piani coordinati di gestione del rischio di catastrofi per i siti e le istituzioni del patrimonio.

Organizzati come parte del programma FAR, i seminari riuniscono specialisti nella riduzione del rischio di calamità, gestori di emergenze, personale della protezione civile, primi soccorritori e/o militari, per aiutare a sviluppare meccanismi di coordinamento sul campo per condurre valutazioni del rischio, mitigazione del rischio, preparazione e risposta alle emergenze per tutti i tipi di patrimonio culturale (mobile, immobile e immateriale).

Il costo di un seminario nazionale è di 10-15.000 euro.  Ad oggi, l’ICCROM ha condotto seminari nazionali in Vietnam, Irlanda, Malesia, e con la Protezione Civile Italiana per Giordania, Israele, Palestina e Cipro. Come risultato di questi sforzi, otto paesi hanno sviluppato piani e procedure di gestione del rischio di catastrofi, così come il coordinamento tra le agenzie per ridurre il rischio di calamità per il patrimonio culturale.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare far_programme@iccrom.org

 

Disaster resilience workshop in hanoi

Disaster resilience workshop in Ireland