Photographs

Oltre 230.000 tra diapositive in bianco e nero e a colori, negativi e stampe fotografiche di diverse dimensioni e materiali di base, per lo più realizzati dagli anni '30 ad oggi dal personale dell'ICCROM durante le missioni in oltre 110 paesi del mondo. Sono incluse anche immagini di attività di formazione, come corsi, workshop, seminari e conferenze, e altri eventi, come conferenze, mostre e riunioni istituzionali degli organi di governo dell'ICCROM, tra cui l'Assemblea Generale, il Consiglio e il Bureau.

Il valore storico e scientifico di questi archivi è notevolmente accresciuto dal fatto che alcuni dei monumenti, siti e oggetti raffigurati non esistono più (come i Buddha di Bamiyan distrutti in Afghanistan) o hanno subito profondi cambiamenti (come il Tempio di Abu Simbel in Egitto, rimosso dalla sua sede originaria durante la costruzione della diga di Assuan in Nubia).

Principali archivi fotografici elencati per creatore/collezionista:

Photographs
  • Raccolta fotografica storica dell'ICCROM: circa 20.000 fotografie e album fotografici dagli anni Trenta ai Duemila, raffiguranti siti, monumenti e oggetti del patrimonio culturale mondiale, come Tassili (Algeria); tomba di Nefertari (Egitto); Gondar (Etiopia); Acropoli di Atene (Grecia); Hatra a Ninive (Iraq); Basilica di San Marco, Foro Romano, Basilica di Assisi, (Italia), Mohenjo-Daro (Pakistan); Monastero dell'Umorismo (Romania), Kerkouane (Tunisia); Göreme (Turchia), ecc., ma anche gli effetti distruttivi delle emergenze, come le alluvioni di Firenze e Venezia e il terremoto in Friuli (Italia).
    Comprende anche la collezione di diapositive di Harold J. Plenderleith, composta da circa 400 diapositive in b/n (5x5) per lo più su vetro, scattate probabilmente tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta. Le diapositive rappresentano oggetti museali prima e dopo il restauro (alcuni dei quali sono stati utilizzati per il suo noto libro La conservazione delle antichità e delle opere d'arte, 1956), ed anche depositi per la protezione delle opere d'arte in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale.

  • Archivio fotografico di Alejandro Alva Balderrama: circa 12.000 fotografie dal 1953 al 1998, che ritraggono il patrimonio architettonico e archeologico costruito in terra cruda, compresi i materiali e le tecniche di costruzione, e i progetti GAIA e TERRA dell'ICCROM sulla conservazione del patrimonio architettonico in terra. Particolarmente preziose sono le fotografie che ritraggono il patrimonio peruviano in terra negli anni Settanta.

  • Archivio fotografico di Jukka Jokilehto: circa 47.000 fotografie dal 1969 al 2003, che ritraggono edifici e siti del patrimonio culturale di oltre 60 paesi in tutti i continenti, oltre a una serie di conferenze sulla Storia della Conservazione, e immagini utilizzate per la sua straordinaria pubblicazione Storia della Conservazione Architettonica.

  • Archivio fotografico di Herb Stovel: circa 65.000 fotografie dal 1969 al 2004, che ritraggono aree urbane, città e siti di oltre 46 paesi, oltre a riunioni del Bureau e del Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, missioni di valutazione dell'ICOMOS e corsi e workshop internazionali dell'ICCROM relativi al programma ITUC (Integrated Training on Urban Conservation).

  • Archivio fotografico di Gaël de Guichen: circa 16.000 fotografie dal 1963 al 2006, che ritraggono il deterioramento di oggetti museali su diversi materiali (legno, carta, pietra, ecc.) dovuto all'effetto della luce, del clima e di altri fattori; esposizione, presentazione e conservazione di manufatti; pitture rupestri preistoriche (Lascaux, Altamira, ecc.); corsi, missioni e mostre dell'ICCROM; e le sue lezioni e conferenze sulla conservazione preventiva.

  • Photographs
  • Archivio fotografico di Rodolfo Luján-Lunsford: circa 20.500 fotografie del periodo 1960-2010, che ritraggono le sue missioni e le sue conferenze, nonché le attività di restauro del patrimonio pittorico murale in più di 30 paesi, tra i quali: Bhutan, Cambogia, Cina, Etiopia, Grecia, Guatemala, India, Italia, Corea del Nord, Laos, Libano, Mongolia, Myanmar, Nepal, Thailandia e Turchia.

  • Archivio fotografico di Peter Rockwell: circa 31.200 fotografie del periodo 1967-2007, che ritraggono l'evoluzione storica delle tecniche di intaglio della pietra, delle cave di pietra e dei laboratori di restauro in Turchia (sito archeologico di Afrodisias) e in Italia (Colonna di Traiano, Fontana di Trevi, Fontana dei Quattro Fiumi, Cattedrale e Battistero di Parma, ecc.) Fanno parte della collezione anche fotografie del suo lavoro di scultore e di quello di suo padre, Norman Rockwell, famoso pittore e illustratore statunitense.

Solo il 10% della collezione fotografica dell'ICCROM è stata digitalizzata. È necessario un progetto di ordinamento, catalogazione e digitalizzazione per consentire una piena accessibilità ai ricercatori.