ASOC2L'ICCROM e l'Amministrazione del Patrimonio Culturale della Repubblica di Corea, in collaborazione con la Escuela Taller Foundation de Filipinas Foundation Inc. delle Filippine, sono lieti di annunciare l'uscita della pubblicazione A Story of Change 2 - Transforming Online Learning into Action for Disaster Risk Management of Heritage Collections, ora disponibile per il download gratuito (in inglese). 

Nel mondo di oggi, ci troviamo di fronte a rischi sovrapposti e a cascata. Esempi recenti sono gli incendi in tutto il mondo tra il 2021 e il 2022 e le inondazioni nell'Europa nord-occidentale, in Bangladesh e in Cina tra il 2020 e il 2021. Tutti questi eventi hanno coinciso con la pandemia di Covid-19, rendendo difficile per i soccorritori di emergenza dirottare le già esigue risorse per la salvaguardia delle collezioni e dei siti del patrimonio culturale.

La nostra nuova pubblicazione raccoglie i risultati del Corso internazionale sul ripensamento della gestione del rischio di disastri per le collezioni di beni culturali, che mirava ad ampliare la portata della pianificazione della gestione del rischio di disastri (DRM) per gestire scenari complessi di rischio di disastri, in cui i rischi potrebbero susseguirsi a cascata per causare danni sostanziali al patrimonio. Il corso è stato sostenuto dalla Cultural Heritage Administration (CHA) della Repubblica di Corea e sviluppato in stretta collaborazione con la Escuela Taller de Filipinas Foundation Inc, Filippine, e l'International Council of Museums (ICOM).

Tutti i musei, gli archivi e i siti del patrimonio culturale coinvolti in questo corso hanno condotto una valutazione completa del rischio di disastri e hanno sviluppato un piano di gestione del rischio di disastri adatto al loro contesto. I risultati principali includono:

  • misure di mitigazione delle inondazioni nei musei di Argentina, Filippine, Nigeria e Pakistan, oltre che negli archivi di Malawi e Vietnam;
  • migliorare la mitigazione del rischio di disastri legati agli incendi nei musei di Argentina, India, Nigeria, Nepal, Iran e Indonesia; in una città Patrimonio Mondiale in Malesia e negli archivi di Malawi e Vietnam;
  • gestione del rischio di disastri basata sulla comunità in un sito del Patrimonio Mondiale in Iran e in una città del Patrimonio Mondiale in Malesia.

Due programmi dell'ICCROM – Primo Soccorso e resilienza in tempo di crisis (FAR) e CollAsia - hanno organizzato congiuntamente il corso per migliorare la capacità di 20 professionisti del patrimonio culturale di comprendere i rischi di disastri cui sono esposte le loro collezioni e di sviluppare strategie di mitigazione multi-rischio. I partecipanti rappresentavano alcuni dei Paesi più a rischio, compresi quelli situati sull'"anello di fuoco", come l'Indonesia e le Filippine. I tutor e gli insegnanti del corso, provenienti dalla rete di alumni FAR, hanno adattato il corso ai diversi contesti istituzionali dei partecipanti. In un sondaggio di valutazione anonimo, i partecipanti al corso hanno valutato le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate con una media dell'89%.

Map pacific ring fire Mappa dei Paesi in cui i partecipanti hanno realizzato i progetti sul campo

A Story of Change 2 presenta i cambiamenti sul campo ottenuti dai 16 partecipanti al corso che hanno realizzato i loro progetti in 12 Paesi. Il documento illustra come i partecipanti abbiano coinvolto oltre 23 partner e formato più di 400 professionisti per ridurre il rischio di disastri nelle loro istituzioni e non solo.

SDGs

Sebbene la conclusione di questi progetti debba ancora rivelare gli impatti a lungo termine, attraverso il loro lavoro i partecipanti si sono uniti alla missione globale di gestire il rischio di disastri e mitigarne l'impatto sulle comunità e sul patrimonio.

Questo programma di formazione ha contribuito a localizzare i seguenti Obiettivi di sviluppo sostenibile: 4 (Istruzione di qualità), 11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Azione per il clima) e 17 (Partenariati per gli Obiettivi).

"Il Corso internazionale sul ripensamento della gestione del rischio di disastri per le collezioni di beni culturali dell'ICCROM rappresenta un passo significativo verso l'ampliamento della portata della gestione del rischio di disastri per le collezioni di beni culturali mobili. Per proteggere il nostro prezioso patrimonio culturale dai conflitti e dai disastri che si verificano recentemente in simultanea  e per garantire una conservazione completa e sostenibile del patrimonio culturale, è davvero imperativo sviluppare strategie di gestione del rischio multi-dimensionali."

- Choi Eung-Cho, Amministratore, Amministrazione del patrimonio culturale della Repubblica di Corea

Ci auguriamo che le storie contenute in A Story of Change 2 ispirino altri a intraprendere azioni simili in tutto il mondo, riducendo il rischio di disastri e promuovendo un approccio multi-rischio nel campo della salvaguardia del patrimonio culturale, incoraggiando al contempo la collaborazione multi-settoriale.

Guardate il video con le testimonianze dei partecipanti sul cambiamento che sono stati in grado di apportare sul campo.

Leggete la nuova pubblicazione, A Story of Change 2 - Transforming Online Learning into Action for Disaster Risk Management of Heritage Collections.

Seguite A Story of Change 1 - Storie di successo e lezioni apprese dal progetto Culture Cannot Wait: Heritage for Peace and Resilience.