Il corso internazionale CollAsia sulla conservazione dei manufatti tessili e dei costumi tradizionali nel Sud-Est asiatico, che si terrà dal 24 ottobre all'11 novembre 2016, ha inizio ad Antigua, in Guatemala.

CollAsia International Course on Conservation of Textiles and CostumesIl Corso internazionale CollAsia sulla Conservazione dei manufatti tessili e dei costumi nel Sud-Est asiatico ha riunito a La Antigua, Guatemala, oltre 25 operatori delle principali istituzioni culturali mondiali. Si tratta di professionisti di origini diverse, provenienti dal Regno del Bhutan, dall'Argentina, dal Vietnam, dall'Egitto, Indonesia, Grecia, Filippine, Corea, Giappone, Regno Unito, Brasile e Cambogia.

L’ obiettivo è esplorare, insieme con  i colleghi guatemaltechi, i punti in comune e le differenze del patrimonio culturale che ci sta a cuore, e  sensibilizzare ulteriormente alla diversità delle prospettive culturali e professionali.

Il programma CollAsia è stato creato con l'intento di migliorare le condizioni per la conservazione delle collezioni artistiche nel Sud-Est asiatico. Sin dal suo esordio nel 2002, il programma CollAsia ha riconosciuto quanto sia importante creare delle connessioni tra professionisti nel mondo e concentrarsi nel contempo sulle sfide del settore del patrimonio culturale in questa regione.

Dopo una serie di 14 workshop di successo organizzati nel Sud-Est asiatico, il programma CollAsia ha inaugurato una nuova dimensione.  In passato, il programma aveva riunito in Asia persone provenienti da tutto il mondo. Oggi, invece, sposta l'attività di formazione in una regione che è del tutto nuova alla comunità professionale di CollAsia, e specificamente in Guatemala, un paese dell'America Centrale, . Così facendo, il programma riconosce il ruolo decisivo che la condivisione di prospettive diverse ha per il rafforzamento della nostra comprensione della cultura locale e delle nostre identità professionali. Oltre a ciò, ravviva la discussione circa i ruoli e  responsabilità nel campo della conservazione.

La vibrante tradizione culturale del Guatemala, Stato membro dell'ICCROM dal 1973, mette insieme tecniche antiche e pratiche moderne ed offre  un ricco scenario sullo sfondo del quale affrontare il tema della conservazione dei manufatti tessili e dei costumi. La Casa Museo K'ojom è un centro educativo di ricerca, nonché un museo dedicato alle tradizioni delle comunità Maya in Guatemala. Le sue collezioni esclusive  di oggetti e registrazioni sonore integrano una straordinaria varietà di manufatti tessili e costumi ed offrono  la cornice ideale per identificare know-how e tecniche affini e discutere sulle strategie di conservazione e metterle a confronto.

Questo corso innovativo è stato inaugurato ufficialmente martedì 25 ottobre da CollAsia e da Katriina Similä,  project manager dell'ICCROM e Samuel Fernando Franco Arce, Direttore della Casa Museo K'ojom. Durante la cerimonia di inaugurazione, Katriina Similä ha sottolineato che "la comunità del patrimonio culturale è costituita  da professionisti, quindi quanto maggiori opportunità di contatto diretto riusciamo a creare, tanto più forte sarà la nostra rete, il che porterà ad approcci nuovi ed innovativi". Samuel Franco ha sottolineato dal canto suo  l’immenso privilegio che per la Casa K'ojom rappresenta poter ospitare i colleghi del Sud-Est asiatico in Guatemala e in America Latina.

Il corso è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’ICCROM e la Casa K'ojom e al sostegno della CHA, l'Agenzia coreana per il patrimonio culturale, del Ministro della cultura del Guatemala, della Fundación Valle del Panchoy e del Museo Ixchel del Traje Indigena a Città del Guatemala.

VEDI ANCHE: