Centro internazionale di studi
per la conservazione ed il
restauro dei beni culturali
ICCROM holiday card 2023

Auguri da Webber Ndoro, Direttore Generale dell'ICCROM

I would like to thank all of you for the outstanding support I received during my six-year term as Director-General. Some moments have proved challenging but always very stimulating, and through the continuous and valuable support of our Member States and partners, the Organization has successfully achieved many goals for the protection and preservation of cultural heritage.

Arabic Language Day celebrations: ICCROM highlights cultural heritage publications

Celebrazioni per la Giornata della lingua araba: L'ICCROM mette in evidenza le pubblicazioni sul patrimonio culturale

La lingua è una parte importante del nostro patrimonio immateriale. Ogni anno, il 18 dicembre, la comunità internazionale celebra la Giornata della lingua araba in onore della lingua culturalmente ricca e poetica parlata da oltre 400 milioni di persone ogni giorno. Quest'anno è ancora più speciale: ricorrono i 50 anni da quando l'arabo è diventato lingua ufficiale delle Nazioni Unite!

National Museum of Oman project

Conservare e riqualificare le case storiche in Oman

Oggi festeggiamo i 20 anni dell'Oman come Stato membro dell'ICCROM! Cogliamo l'occasione per condividere gli aggiornamenti su un progetto di successo tra l'ICCROM e il Museo Nazionale dell'Oman per il restauro di case storiche nella capitale Muscat.

Experts programme October 2023

Programma Memoria del mondo dell'UNESCO - un corso pratico sul processo di nomina

Il corso del Programma Memoria del Mondo dell'UNESCO è uno dei moduli chiave della seconda fase del "Programma Esperti" di ICCROM-Ministero della Cultura del Regno dell'Arabia Saudita (MoC). La prima fase dell'ambizioso progetto di potenziamento delle capacità è stata condotta con successo nel 2022.

ICCROM-FAR helps build capacities to safeguard Libya’s cultural heritage 

L'ICCROM-FAR contribuisce alla creazione di capacità per la salvaguardia del patrimonio culturale libico

In seguito alla distruttiva inondazione che ha colpito la Libia il 13 settembre 2023, causando ingenti danni, perdite di vite umane e sfollamenti, è stato compiuto un passo significativo verso la ripresa. L'8 novembre 2023, il programma di punta dell'ICCROM, Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi (FAR), e la Egyptian Heritage Rescue Foundation (EHRF) hanno...

A successful 33rd General Assembly, marking the beginning of a promising new chapter for ICCROM

Una 33a Assemblea Generale di successo, che segna l'inizio di un nuovo promettente capitolo per l'ICCROM

Si è conclusa a Roma la 33a sessione dell'Assemblea generale dell'ICCROM. Le delegazioni nazionali dei nostri 137 Stati membri - così come gli osservatori di Paesi non membri, organizzazioni intergovernative e altre istituzioni partner - hanno partecipato all'evento biennale di due giorni ospitato presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per...

A heritage-based Net Zero Journey in Kasese, Uganda

Un viaggio Net Zero basato sul patrimonio culturale a Kasese, in Uganda

Questo blog è stato redatto dal team della Cross Cultural Foundation of Uganda: Barbra Babweteera, Direttore esecutivo della CCFU; Fredrick Nsibambi, Vicedirettore esecutivo della CCFU e Aliguma Ahabyona Akiiki, Coordinatore del programma/comunicazione della CCFU.

ITB 2023 summer school trainers and participants

L'ICCROM partecipa ad una scuola internazionale estiva incentrata sui giovani e il patrimonio culturale

L'ICCROM-Sharjah, insieme all'Arab Regional Centre for World Heritage (ARC-WH) e al Cambridge Inter-Faith Programme dell'Università di Cambridge, ha collaborato con l'International Forum Bosnia (IFB) nell'organizzazione della 18a International Summer School: Youth and Heritage (ISSYH18), dal 27 luglio al 12 agosto 2023.

ICCROM-led workshop identifies nearly 80 collections endangered and heritage sites at risk in Sudan

Un workshop guidato dall'ICCROM aiuta a identificare 77 siti e collezioni del patrimonio culturale a rischio nel contesto del conflitto in corso in Sudan

Dal 6 al 10 luglio 2023, l'ICCROM - in collaborazione con l'UNESCO di Parigi, l'UNESCO del Cairo e l'UNESCO di Khartoum, e in stretta collaborazione con l'ICOMOS Internazionale e la Fondazione egiziana per il salvataggio del patrimonio (EHRF) - ha organizzato un workshop al Cairo, in Egitto, per supportare la Corporazione nazionale per le antichità e i musei del Sudan (NCAM) nella salvaguardia del...

Sudan

LIVE: L'ICCROM al Cairo per aiutare i professionisti del patrimonio sudanese a rispondere alle crisi

L'équipe FAR dell'ICCROM è attualmente sul campo, al Cairo, in Egitto, per aiutare a formare i professionisti sudanesi del patrimonio in materia di risposta alle crisi, mitigazione dei rischi e primo soccorso al patrimonio in pericolo.