Centro internazionale di studi
per la conservazione ed il
restauro dei beni culturali

Circa

Connettere persone e patrimonio per la pace e la resilienza 

Il programma FAR (Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi) è un programma di punta dell'ICCROM. Si occupa di formazione, costruzione di conoscenze, creazione di reti, sensibilizzazione e orientamento delle policy con l'obiettivo generale di ridurre il rischio di catastrofi per il patrimonio materiale e immateriale e le comunità associate.  

Il motto del programma - La cultura non può aspettare - si basa sulla convinzione che, integrando il patrimonio nei più ampi programmi di riduzione del rischio di disastri (DRR), aiuti umanitari, costruzione della pace e azione per il clima, si possano costituire comunità pacifiche e resilienti ai disastri. Oggi, la rete FAR, composta da oltre 1.000 operatori di primo soccorso culturale, si estende in più di 100 Paesi.  

Dalla sua nascita nel 2020, il Programma ha servito e coinvolto 122 Paesi offrendo servizi di consulenza per la protezione del patrimonio culturale prima, durante e dopo un disastro o un conflitto, con il supporto di 132 partner. 

FAR risponde direttamente alle Direzioni strategiche dell'ICCROM:  

1. Affrontare le preoccupazioni mondiali per il patrimonio culturale.  

2. Creare una rete globale diversificata e inclusiva. 

Seguite il programma FAR sui social media: TwitterInstagramFacebook & LinkedIn oppure contattateci all'indirizzo: far_programme@iccrom.org!

Notizie

Ultimi video