Programma di attività e di bilancio (PAB) dell'ICCROM per il biennio 2022-2023

Il Programma di attività e di bilancio (PAB) dell’ICCROM per il biennio 2022-2023 è stato elaborato in risposta alle Direzioni strategiche stabilite dal Consiglio e approvate dall'Assemblea generale per il 2018-2025.

Il PAB è altresì sostenuto dall'impegno dell'ICCROM e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i valori fondanti dell’ICCROM stessa. 

Data l'esperienza della pandemia Covid-19, la progettazione di questo programma prende in considerazione alcuni degli effetti e delle lezioni apprese. Mentre ICCROM ha preso in considerazione il rafforzamento della sua tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) per garantire un migliore sviluppo delle capacità e delle risorse per i suoi Stati membri, la pandemia ha dimostrato e accelerato la necessità di investire in questo settore critico. Il Covid-19 è arrivato anche in un momento in cui ICCROM ha avviato un'iniziativa di ristrutturazione per migliorare l'efficienza e la trasparenza. Pertanto, il programma di attività e di bilancio prende in considerazione questi imperativi e si divide in quattro componenti chiave:

  • Programmi pilota composti da: (a) Pronto soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi, (b) Leadership del patrimonio mondiale - Integrare natura e cultura, (c) ATHAR - Conservazione e gestione del patrimonio archeologico e architettonico nella regione araba e (d) Youth.Heritage.Africa lanciato nel 2020;
  • Attività prospettiche che affrontano nuovi temi e guidano lo sviluppo di programmi futuri, tra cui un programma regionale  per l'Africa e l'America Latina e i Caraibi, nonché attività legate alla sostenibilità e la digitalizzazione;
  • I Partenariati per la formazione, in gran parte programmi e attività svolte in collaborazione con gli Stati membri, e comprendono anche collaborazioni di lunga data e nuove collaborazioni su vari argomenti;
  • Ricerca e consulenza per fornire servizi diretti agli Stati membri; e
  • Rafforzamento dell'ICCROM, comprese tutte le azioni volte a rendere l'ICCROM un'organizzazione più solida e più intelligente.

Le componenti sopra citate sono interconnesse, spesso con obiettivi e finalità trasversali. Questo riflette l'approccio integrato e la natura collaborativa dell'ICCROM, poiché il nostro personale lavora su diversi temi. La struttura crea opportunità di maggiori sinergie di collaborazione tra il Segretariato, gli Stati membri e oltre. Il Programma di attività dipende interamente dalle comunicazioni dell'ICCROM, dalle sue attività finanziarie e amministrative e dalle attività di raccolta fondi, descritte nel presente documento.

Il bilancio presentato e approvato dalla 32a Assemblea Generale nel 2021 segue uno scenario di Crescita nominale zero più 5%, con una dotazione finanziaria totale proposta di 18 269 626 EUR, di cui i Contributi Regolari ammontano al 44,52%. I contributi volontari disponibili e il bilancio regolare (2020-2021) riportato sono pari al 55,48%. I fondi aggiuntivi corrispondenti al 5% di incremento sono stati strategicamente allocati per sostenere la trasformazione digitale e garantire le funzionalità dell'organizzazione per migliorare la fornitura di servizi agli Stati membri. Questo non solo aumenterà la presenza di ICCROM ed espanderà la sua rete di utenti, ma aiuterà anche a garantire l'accesso e la distribuzione delle nostre attività, dei materiali di conoscenza e dei servizi nel periodo post-Covid.