Idoneità

  1. Il mio paese non è elencato come Stato membro dell'ICCROM. Posso richiedere una borsa di studio? No. Le borse di studio sono aperte solo ai candidati degli Stati membri dell'ICCROM.
  2. Ho notato dagli archivi sul sito web dell'ICCROM che ci sono stati molti borsisti dal mio paese. Questo potrebbe impedire di candidarmi? No. Tutti i candidati adeguatamente qualificati sono presi in considerazione.
  3. Sono in procinto di completare il mio dottorato di ricerca e vorrei poter trarre vantaggio dalle risorse inestimabili nella libreria ICCROM? La mia proposta sarà accettata? In generale, le borse di studio sono assegnate a professionisti che hanno acquisito una rilevante esperienza nel campo della loro ricerca e hanno già dato un contributo eccezionale al mondo della conservazione.

Lingua

  1. In quale lingua devono essere presentate le proposte di ricerca? Le lingue ufficiali di lavoro dell'ICCROM sono l'inglese e il francese. Tutta la documentazione inviata deve essere scritta in una di queste due lingue.

Durata

  1. Sarò in anno sabbatico e mi piacerebbe passarlo all’ICCROM, è possibile? La durata delle borse è da uno a cinque mesi.

Periodo

  1. Posso concedermi solo una pausa durante l’estate. Posso presentare comunque la mia candidatura? Sì. I candidati sono liberi di scegliere i tempi della loro borsa di ricerca e l'ICCROM cercherà di soddisfare le loro preferenze.
  2. Sarò disponibile a lavorare all'ICCROM solo part-time a causa di precedenti impegni. La mia proposta sarà accettata? I borsisti dovrebbero essere presenti per l'intero periodo della loro borsa; tuttavia, un part-time può essere preso in considerazione a condizione che la ricerca venga svolta entro un anno solare.
  3. A causa dei miei obblighi d’insegnamento, se accettato, dovrei lavorare in base alle mie scadenze universitarie e dividere la mia borsa in due periodi. Si può fare? In generale, i borsisti dovrebbero essere all'ICCROM per un unico periodo continuo, a meno che non sia stato concordato diversamente prima dell'inizio della borsa.
  4. La mia ricerca implicherà il lavoro anche in altre biblioteche a Roma. Potrò prendermi del tempo per questo? Sì. Siete invitati a utilizzare le risorse di altre biblioteche.
  5. Avrò bisogno di viaggiare in altre parti d'Italia durante la mia borsa. È concesso? Sì.
  6. Posso prendere dei giorni di vacanza durante il periodo all'ICCROM? Dipende dalla lunghezza del periodo della borsa di studio.

Scadenze delle domande

  1. Quante scadenze ci sono in un anno? Al momento è prevista un'unica scadenza annuale per le borse di studio nell'anno successivo.

Documentazione

  1. Il mio curriculum vitae è lungo più di venti pagine. Devo inviare il documento completo? No. È sufficiente inviare un curriculum vitae abbreviato che evidenzi i risultati più significativi.
  2. Ho diverse pubblicazioni fino ad oggi. Posso inviare degli estratti delle più rilevanti? Se lo desideri, puoi inviare copie delle tue pubblicazioni. Questi saranno disponibili per la consultazione esclusivamente dai membri del comitato di selezione.
  3. Per convalidare ulteriormente la mia domanda, vorrei presentare disegni architettonici, planimetrie, progetti passati ecc. È permesso? Sì, tuttavia non sarà restituita alcuna documentazione.

Presentazione della candidatura

  1. Si deve inviare la candidatura per la borsa di studio e gli allegati entro la scadenza indicata? Sì. Tutta la documentazione deve essere ricevuta via e-mail entro la scadenza indicata.
  2. Posso inviare la mia proposta di ricerca tramite e-mail? Sì, qualora non fosse possibile fornire una versione scannerizzata delle fotografie e delle firme, sarà anche necessario inviare una copia cartacea; il timbro postale sulla busta indicante la data del termine non sarà preso in considerazione.

Visto richiesto

  1. È necessario un visto per stare all'ICCROM? L'ICCROM si trova a Roma, in Italia, e dovresti verificare con l’ambasciata italiana più vicina se hai bisogno di un visto d’ingresso. Tramite internet, puoi anche consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri italiano all'indirizzo: http://www.esteri.it/visti/index_eng.as
  2. Che tipo di visto devo richiedere? Dovresti richiedere un visto per motivi di studio.
  3. Ho chiesto all'ambasciata italiana nel mio paese e ho bisogno di un visto. I costi associati alla mia richiesta del visto saranno coperti dall'ICCROM? No. L’ICCROM non può assumersi la responsabilità per i costi associati alla richiesta del visto.

Assicurazione

  1. Vorrei stipulare un'assicurazione di viaggio per la durata della mia borsa di studio. Questi costi saranno rimborsati dall'ICCROM? No. L'ICCROM fornirà l'assicurazione contro gli infortuni ma non l'assicurazione di viaggio.
  2. Avrò bisogno di un'assicurazione medica? Sì. L'assicurazione medica è sotto la tua responsabilità. Se sei un membro dell'Unione europea, verifica con il tuo sistema sanitario nazionale, poiché vi sono accordi reciproci tra la maggior parte dei paesi europei.

Alloggio

  1. Dove posso alloggiare se vengo accettato per una borsa di studio? L'ICCROM non ha alloggi residenziali. Il coordinatore dei tirocini e dei borsisti ti assisterà il più possibile nella ricerca di un alloggio a prezzi ragionevoli, ma non è in grado di prenotarne uno, per conto di un borsista.
  2. Vorrei affittare un appartamento durante il mio soggiorno a Roma. Quale sarà all’incirca il prezzo? Un appartamento a Roma ha un costo di circa € 1.800 al mese, più le utenze.
  3. L’ICCROM può aiutarmi a trovare un appartamento? L’ ICCROM può fornirti un elenco di agenzie immobiliari che hanno siti web che offrono alloggi, ma non siamo in grado di prenotare in anticipo.

Referenze

  1. I miei referenti possono inviare la loro lettera all'ICCROM via e-mail? Sì, a condizione che la lettera sia firmata e ricevuta entro la scadenza.
  2. I miei referenti possono inviare la loro lettera direttamente all'ICCROM? Sì, ma è necessario assicurarsi che vengano ricevute entro la data di scadenza.

Altri requisiti

  1. Ci sono dei requisiti prima della fine della borsa? Prima della fine della borsa, è richiesto ai borsisti di redigere una breve relazione sulla loro esperienza e di presentare allo staff il lavoro svolto.
     

Se non hai trovato una risposta alle tue domande, invia un'e-mail a fellowships (at) iccrom. org, o un fax a: ++ 39 06 58 55 33 49 e riceverai una risposta il prima possibile.