La Biblioteca dell'ICCROM offre un accesso gratuito ai ricercatori e al pubblico in generale. Per l'accesso è necessario presentare all'ingresso un documento d'identità valido con fotografia.

Gli utenti interessati a ricevere copie scannerizzate dei materiali della Biblioteca elencati nel CATALOGO ONLINE sono pregati di compilare il seguente modulo.

 

Our services

Ingresso biblioteca – Via del Porto 13, nel cortile a destra

Orari: 09.30 – 13.00 | 13:30 – 17:00, dal lunedì al venerdì

La biblioteca dell’ICCROM offre libero accesso a ricercatori e al pubblico generale. Non è necessario fissare un appuntamento, è sufficiente esibire un documento d’identità valido completo di foto all’entrata.

Le persone che usufruiscono dei servizi della biblioteca dell’ICCROM sono soggette all’accettazione delle disposizioni in seguito indicate.

Servizio di spedizione documenti

È disponibile il servizio di invio di documenti per email. Tutte le informazioni utili si possono trovare qui.

Riferimenti bibliografici per e-mail

A richiesta la biblioteca può facilitare riferimenti per e-mail. Si prega di inviare le richieste compilando il seguente formulario. In genere rispondiamo alle richieste con un elenco di schede bibliografiche dal catalogo della biblioteca, dando anche indicazioni sulle modalità di richiesta di eventuali copie di documenti. Ove disponibili, segnaliamo anche link per risorse che si trovano online.

La biblioteca dell’ICCROM non è una biblioteca digitale. Se trovate schede di vostro interesse nel catalogo, inviate una richiesta di invio di documenti per consultare il materiale. 

Qualora il documento sia disponibile gratuitamente in formato full text - open access in rete, le schede del catalogo ne riportano i link. Per i materiali digitali soggetti a licenze la scheda del catalogo contiene ugualmente il link d’accesso al documento full text ma esso sarà accessibile soltanto dall’interno della biblioteca o tramite il servizio di autenticazione OpenAthens.

OpenAthens

Le raccolte del catalogo possono contenere link a versioni integrali ad accesso aperto, se sono disponibili gratuitamente online. Anche le documentazioni dei materiali elettronici in abbonamento contengono link al testo integrale, ma sono accessibili solo dalla sede o attraverso il servizio di autenticazione OpenAthens. 

La biblioteca offre acceso remoto alle sue risorse elettroniche per gli utenti accreditati tramite il servizio di autenticazione OpenAthens. Tutte le informazioni utili relative a questo servizio si possono trovare qui.

Risorse elettroniche 

La biblioteca dell’ICCROM offre una gamma di riviste elettroniche e di libri elettronici. Alcune di queste risorse sono disponibili per gli utenti solo presso la nostra sede.

All'interno della Biblioteca è possibile accedere a tutti gli e-book e riviste digitali attraverso il link nel rispettivo catalogo della Biblioteca. Tutte le risorse disponibili sulla piattaforma EBSCO HOST sono disponibili per il prestito. Per ulteriori informazioni vedere qui.

Gli utenti accreditati possono accedere da remoto ai contenuti elettronici in abbonamento utilizzando il servizio di autenticazione OpenAthens. Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata a OpenAthens

Fotocopie, scansioni e riproduzioni fotografiche

All’interno della biblioteca è possibile fare scansioni, fotocopie e riproduzioni fotografiche di una parte dei materiali librari. Tutte le informazioni utili si possono trovare qui

Wi-Fi

Gli utenti possono accedere alla biblioteca con i loro dispositivi portatili. La sala di lettura è provvista di connessione Wi-Fi, utilizzabile unicamente per scopi di ricerca.

Accedendo alla connessione Wi-Fi, gli utenti si impegnano a non scaricare, distribuire o accedere a materiale illegale o riprovevole che potrebbe nuocere all’ICCROM.

Prestito interbibliotecario (PIB)

In alcuni casi, la biblioteca fornirà un servizio di prestito interbibliotecario, inviando materiali alle biblioteche richiedenti. La concessione del servizio è valutata in base ai seguenti criteri:

  1. Distanza della struttura richiedente da Roma
  2. Stato di conservazione e la rarità del libro
  3. Frequenza di consultazione del documento in loco
  4. Di prassi, la durata del PIB è limitata a due settimane. Le riviste e i libri rari non sono disponibili per il prestito interbibliotecario. La restituzione del materiale deve essere effettuata per mezzo di spedizione raccomandata con numero di riferimento (DHL, FedEx, ecc.). Il numero deve essere comunicato alla biblioteca dell’ICCROM dal bibliotecario dell’organismo richiedente.

Soltanto i bibliotecari degli organismi richiedenti, e non i singoli utenti, possono usufruire del PIB.

Lettere di invito

La biblioteca dell’ICCROM è aperta a tutti i ricercatori, e non è necessario dotarsi di previa autorizzazione per consultare la collezione.
In alcuni casi, l’ICCROM può fornire una lettera di invito ai ricercatori che hanno la necessità di giustificare un periodo di studio alla biblioteca dell’ICCROM presso la loro università o il loro posto di lavoro. La lettera non è necessaria per studiare in biblioteca ed è fornita solo su specifica richiesta scritta del ricercatore.

La richiesta deve contenere

  • Nome completo e qualifica
  • Proposta di date per il periodo di studio
  • Argomento della ricerca
  • CV aggiornato
  • Una lettera su carta intestata istituzionale inviata direttamente dall’università o dal datore di lavoro del ricercatore, che sostenga e giustifichi la richiesta del ricercatore di studiare presso la biblioteca dell’ICCROM, e che confermi che il ricercatore tornerà all’istituzione da cui proviene una volta completato il periodo di studio all’ICCROM.

Queste richieste devono essere inviate via e-mail a library@iccrom.org all’attenzione del “Lead Librarian”. Le richieste incomplete non saranno prese in considerazione. Le richieste saranno evase entro un periodo di 2-3 settimane.