Sei interessato a intraprendere una carriera nel settore dei beni culturali? Stai perseguendo un percorso di studi post-laurea e hai bisogno di svolgere un tirocinio obbligatorio? Hai recentemente conseguito un diploma di laurea e vorresti vedere in prima persona come funziona il lavoro in un'organizzazione internazionale? Sei portato a lavorare in team multidisciplinari? Possiedi spiccate capacità relazionali e organizzative? Sei cittadino di uno Stato membro dell'ICCROM?  

Se la risposta a queste domande è "sì", allora uno stage presso l'ICCROM potrebbe essere ciò che fa per te.

Uno stage all'ICCROM ti darà l'opportunità unica di affiancare il nostro staff in progetti internazionali, di incontrare altri stagisti e ricercatori, di interagire con professionisti del patrimonio culturale provenienti da tutto il mondo e di stimolare la tua curiosità intellettuale. Inoltre, grazie a questa esperienza potrai familiarizzare con l'ambiente di lavoro di un'organizzazione intergovernativa ed anche con i molteplici aspetti della conservazione del patrimonio culturale.

Dal 2002, anno di creazione del nostro programma di stage e borse di studio, più di centocinquanta persone hanno potuto beneficiare dell'esperienza di uno stage presso l'ICCROM. Questa volta potrebbe essere il tuo turno.

Stage disponibili

Gli stage possono essere svolti in relazione ad uno dei programmi tematici o regionali in corso presso l'ICCROM, oppure presso la Biblioteca e l'Archivio, presso le unità preposte alla Pianificazione Strategica, ai Partenariati e alle Comunicazioni, presso l'Ufficio del Direttore Generale e l'Amministrazione, nonché presso l'Ufficio Regionale ICCROM-Sharjah.

Attualmente vengono offerti stage nelle seguenti aree (testi in inglese):

Sedi

Gli stage sono disponibili presso il quartier generale dell' ICCROM a Roma o presso l'Ufficio Regionale ICCROM-Sharjah negli Emirati Arabi Uniti. Vista l'attuale pandemia di COVID-19, potrebbe essere necessario organizzare i tirocini online.

Durata

Gli stage sono generalmente offerti per tre mesi, tuttavia possono essere prese in considerazione anche altre estensioni temporali, ad esempio per soddisfare un prerequisito universitario.

Date

Le domande per i tirocini possono essere presentate online dall'inizio di ogni anno fino alla scadenza indicata di seguito. I candidati selezionati completeranno il loro tirocinio l'anno successivo, quindi le domande ricevute nel 2022 saranno per tirocini che avranno luogo nel 2023. Eventuali altre date potrebbero essere prese in considerazione se richieste dal potenziale stagista e se utili per il settore prescelto.

Finanziamento

Gli stage all'ICCROM sono gratuiti. In base alla disponibilità di fondi, un eventuale contributo per coprire le spese di sostentamento può essere assegnato ai candidati selezionati, per un periodo non superiore ai tre mesi.

L' ICCROM non è responsabile per le spese di soggiorno complessive, incluso l'alloggio, né per la copertura dei costi di viaggio, assicurazione e visto (ove applicabili), o qualsiasi altra spesa correlata. Queste condizioni si applicano agli stage sia presso la sede centrale dell'ICCROM sia presso l'ufficio regionale di Sharjah.

Grazie al generoso sostegno del Dr. Nicholas Stanley-Price, ex Direttore Generale dell'ICCROM, i fondi a disposizione dell'ICCROM per sostenere il costo della vita per gli stagisti sono stati aumentati. In casi eccezionali, un contributo per le spese di viaggio potrebbe essere erogato per i candidati provenienti dai Paesi in via di sviluppo.

Visto, viaggio e assicurazione medica

L' ICCROM assisterà gli stagisti che necessitano del visto e fornirà i documenti necessari per agevolare l'ingresso in Italia o negli Emirati Arabi Uniti. Gli stagisti sono responsabili dell'organizzazione del viaggio, dell'alloggio e dell'assicurazione personale. E' obbligatoria una valida assicurazione medica e infortunistica per l'intero periodo di tirocinio.

Background accademico

I candidati devono essere in possesso di una laurea di primo grado o superiore, in un'area legata al patrimonio culturale, quali (ma non solo) archeologia, architettura, storia dell'arte, conservazione/restauro, ingegneria, biblioteconomia/scienza archivistica, museologia, pubblica amministrazione, pianificazione urbana. Altre discipline possono essere prese in considerazione se rilevanti per il settore scelto.

Lingue

Le lingue ufficiali dell' ICCROM sono l'inglese e il francese; pertanto i candidati devono possedere  un'ottima padronanza scritta e orale di almeno una di queste due lingue. Per l'ufficio regionale ICCROM-Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, la conoscenza dell'arabo costituisce titolo preferenziale.

Scadenza per la presentazione delle domande

ICCROM accetta le candidature per i tirocini del 2024 dal 9 gennaio al 9 Aprile 2023.

Candidature

I tirocini dell’ICCROM sono assegnati attraverso un processo di selezione competitivo. Per fare richiesta di tirocinio vi preghiamo di compilare il modulo online. Al fine di completare la vostra domanda, richiediamo il seguente file digitale (formati consentiti: pdf, doc, docx, jpg, jpeg, png, tif, tiff, della dimensione massima di 1.5 MB):

  • Curriculum Vitae aggiornato di una pagina.

Nel caso non foste in grado di presentare la vostra domanda attraverso il modulo online, vi preghiamo di contattare il nostro Coordinatore del Programma di Tirocinio:

Ms. Pascale Retailleau
Human Resources Assistant
ICCROM Internship Programme
Via di San Michele, 13
I-00153 Rome, Italy

Email: internships@iccrom.org
Fax: + 39 06 58 55 33 49

Procedura selettiva

Una commissione esaminatrice valuterà ogni candidatura. Tutti i candidati saranno informati per iscritto della decisione della commissione non appena i risultati saranno disponibili. I tempi di ricezione della notifica variano a seconda del numero di richieste ricevute.

Saranno presi in considerazione il background accademico, gli interessi e i piani di crescita professionale del candidato, così come le motivazioni personali espresse al momento della domanda.

Siete pregati di notare che il numero di candidature supera di gran lunga le opportunità disponibili.

Per ulteriori informazioni sugli stage, siete pregati di consultare le nostre domande frequenti.

Note generali per i candidati accettati

Il personale dell' ICCROM supervisiona gli stagisti, assegna loro compiti, tenendo conto delle loro predisposizioni personali e professionali, e monitora i loro progressi. Prima della fine dello stage, gli stagisti sono invitati a presentare a tutto lo staff i risultati ed i traguardi raggiunti. Ogni stagista che porta a termine con successo lo stage riceve un certificato di partecipazione ed una lettera di referenze descrivente i compiti svolti.