Centro internazionale di studi
per la conservazione ed il
restauro dei beni culturali
Creare capacità imprenditoriali nel settore dei beni culturali

Creare capacità imprenditoriali nel settore dei beni culturali

Il 18 dicembre 2023 abbiamo festeggiato il completamento della prima fase del workshop sull'imprenditorialità del nostro progetto Undertaking Business in Culture (UBIC). Questa fase cruciale di tre mesi ha riunito 20 imprenditori culturali di talento e motivati provenienti dall'Africa e dall'Europa, che hanno dimostrato non solo la loro passione per l'innovazione, ma anche il loro impegno per la...

Launch of Utamaduni Heritage Hub in Egypt

Lancio dell’Hub del Patrimonio Utamaduni in Egitto

Il 28 e 29 novembre 2023, l'ICCROM, insieme all'Università Senghor e a più di 10 esperti provenienti da organizzazioni e ambienti diversi, si sono riuniti per assistere al lancio dell'Hub del Patrimonio Utamaduni, il primo Hub del Patrimonio in Egitto. Il termine "Utamaduni" sta per patrimonio in lingua swahili, mentre "Tamaduni" si traduce in civiltà in arabo.

A successful 33rd General Assembly, marking the beginning of a promising new chapter for ICCROM

Una 33a Assemblea Generale di successo, che segna l'inizio di un nuovo promettente capitolo per l'ICCROM

Si è conclusa a Roma la 33a sessione dell'Assemblea generale dell'ICCROM. Le delegazioni nazionali dei nostri 137 Stati membri - così come gli osservatori di Paesi non membri, organizzazioni intergovernative e altre istituzioni partner - hanno partecipato all'evento biennale di due giorni ospitato presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per...

teramo 2023

Colmare il divario tra Africa ed Europa per una cultura sostenibile e la sicurezza agroalimentare

La quinta Conferenza per i partenariati accademici euro-africani ha riunito personalità dalle università africane e giovani talenti dotati di competenze nelle scienze agricole e culturali, nella ricerca, nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico, per creare connessioni tra i Paesi e gettare le basi per il progresso in questi settori critici.

iccrom interns q3 2023

Cinque nuovi stagisti tra le fila dell'ICCROM

Dalla creazione del nostro programma di stage e borse di studio nel 2002, più di duecento persone hanno beneficiato dell'esperienza di intraprendere un periodo di sviluppo personale con l'ICCROM. Nel terzo trimestre del 2023, oltre ai borsisti e ai volontari che hanno continuato il loro lavoro, abbiamo accolto cinque nuovi stagisti.

Needs and Strategies for Capacity Building for Heritage in Africa

Esigenze e strategie per il potenziamento delle capacità per il patrimonio culturale in Africa

Dal 25 al 27 settembre, esperti, enti e persone interessate si sono riuniti presso l'ICCROM per un workshop di pianificazione strategica sul futuro del potenziamento delle capacità per il patrimonio africano. Il workshop comprende 15 partecipanti provenienti da 12 Paesi africani, in rappresentanza di università, ONG, ministeri e altro ancora, che lavorano in campi che spaziano dall'attivismo...

New Project to Preserve 1.5-million-year-old Human Footprint Fossil in Kenya

Nuovo progetto per preservare un fossile di impronta umana di 1,5 milioni di anni fa in Kenya

In collaborazione con i Musei Nazionali del Kenya e con il contributo finanziario del British Council Cultural Protection Fund, l'ICCROM è impegnato in un progetto incentrato sulla conservazione a lungo termine di impronte fossili risalenti a circa 1,5 milioni di anni fa. Il fossile è stato trovato a Ileret, un villaggio sulla sponda nord-orientale del lago Turkana, in Kenya.

Ex colleghi dell'ICCROM ricevono riconoscimenti per la conservazione del patrimonio culturale

Ex colleghi dell'ICCROM ricevono riconoscimenti per la conservazione del patrimonio culturale

L'8 giugno 2023, l'ICCROM ha assistito al conferimento di prestigiosi riconoscimenti a due illustri ex colleghi, il cui impegno di tutta la vita è stato quello di salvaguardare e conservare il patrimonio culturale. Gaël de Guichen, Consigliere speciale del Direttore generale dell'ICCROM, è stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Merito dal Presidente della Repubblica...

https://www.iccrom.org/news/visit-fondazione-scuola-dei-beni-e-delle-attivit%C3%A0-culturali

Buona Giornata del Patrimonio Mondiale Africano!

Il 5 maggio ci uniamo alla comunità internazionale nella commemorazione della Giornata del patrimonio mondiale africano. In questa giornata vogliamo celebrare l'autenticità dei siti naturali africani, le tradizioni, le credenze, il folklore, ma anche l'imprenditoria moderna, l'arte e i progetti culturali curati e gestiti da giovani africani.

Il primo "Heritage Hubs Connect Forum" si è svolto a Fort Jesus, Mombasa, Kenya.

Il primo "Heritage Hubs Connect Forum" si è svolto a Fort Jesus, Mombasa, Kenya.

Dal 27 al 31 marzo 2023, più di 40 partecipanti provenienti da 13 Paesi si sono riuniti a Mombasa per discutere aspetti pratici e strategici per rendere il patrimonio africano un'efficace fonte di opportunità economiche e sociali per i giovani. Il Heritage Hubs Connect Forum è stato organizzato nell'ambito del programma Youth.Heritage.Africa (YHA) dell'ICCROM.