Centro internazionale di studi
per la conservazione ed il
restauro dei beni culturali
Africa Day 2022: Celebrations, Reflections and Concrete Actions

Giornata dell'Africa 2022: celebrazioni, riflessioni e azioni concrete

L'ICCROM, in collaborazione con l’African World Heritage Fund (AWHF) e il governo della Repubblica del Sudafrica, commemorerà la Giornata dell'Africa 2022 riflettendo e agendo per sostenere e progredire nella protezione e promozione del patrimonio africano.

African World Heritage Young Leaders Workshop 2022

Promuovere le competenze dei giovani per eccellere nella conservazione e gestione del Patrimonio Mondiale in Africa

Dal 20 al 25 maggio, 25 giovani provenienti da 17 paesi africani si riuniranno per acquisire conoscenze, competenze ed esperienze nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio culturale. Il workshop, 'African World Heritage Young Leaders, si svolgerà a Città del Capo e a Robben Island, in Sudafrica, mira a coltivare le capacità di leadership dei giovani africani per sostenere l...

ICCROM and UNESCO World Heritage Centre join forces to enhance World Heritage capacities in Africa

L'ICCROM e il Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO uniscono le forze per potenziare le competenze nel settore del Patrimonio Mondiale in Africa

I nostri programmi Youth.Heritage.Africa e Leadership del Patrimonio Mondiale stanno lavorando insieme all'unità Africa del Centro del Patrimonio Mondiale (WHC) su un progetto in tre fasi di capacity building a sostegno dell'iniziativa Priority Africa dell'UNESCO. Il progetto ‘’Migliorare l'efficacia della gestione dei siti africani del patrimonio mondiale’’ sta rafforzando le capacità dei...

Mr Abdoul Aziz Guissé (1955-2022)

Abdoul Aziz Guissé (1955-2022)

Siamo profondamente rattristati dalla recente scomparsa di un noto professionista, collaboratore di lunga data e membro del Consiglio dell’ICCROM, Abdoul Aziz Guissé.

The Director-General at the conference in Teramo

Africa ed Europa si uniscono per costruire un futuro insieme

Il Direttore Generale Webber Ndoro ha espresso la necessità di sostenere la "trasformazione digitale" in tutta l'Africa durante la terza Conferenza per un Partenariato Accademico Euro-Africano a Teramo, tenutasi all'inizio di questo mese, unendosi ai delegati delle università africane ed europee e delle organizzazioni internazionali per promuovere la cooperazione accademica e l'integrazione socio...

Bridging Europe and Africa: youth in focus at Lampedusa

Collegare Europa ed Africa: i giovani in primo piano a Lampedusa

Il mese scorso, il Direttore Generale Webber Ndoro ha visitato l'isola italiana di Lampedusa per una conferenza della durata di un giorno sulle opportunità per rafforzare i legami tra Europa e Africa, organizzata dall'Università di Teramo, il Comune di Lampedusa e Linosa, il Comune di Teramo, l'Arcidiocesi di Agrigento e la Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con Snapshots from the Borders.

ICCROM holds its first Africa Programme Donors meeting

L'ICCROM tiene la sua prima riunione con i donatori del Programma Africa

Il 21 aprile 2021, l’ICCROM ha tenuto la sua prima riunione online dei donatori del Programma Africa, per presentare il Fondo Africa e il programma Gioventù-Patrimonio-Africa. Alla riunione hanno preso parte gli ex donatori del Fondo EPA, creato per sostenere le attività della Scuola del Patrimonio Africano, nonché dei rappresentanti degli Stati membri e dei partner dell'ICCROM.

Engaging and Empowering African Youth to Sustain Heritage

Gioventù-Patrimonio-Africa

L'aspirazione 5 dell'Agenda 2063 Africa We want (l’Africa che vogliamo) è quella di un’Africa con una forte identità culturale e un patrimonio di valori e un’etica comuni. Questa aspirazione può diventare realtà se coinvolgiamo le comunità, ed in particolare i giovani, nella conservazione e nella promozione del loro patrimonio.

ICCROM  joins Italy in Africa Day celebrations

L’ICCROM si unisce all'Italia nel giorno dell'Africa

Lunedì 25 maggio si è celebrato il 57° anniversario della nascita dell'Unione Africana. Per celebrare l’anniversario, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha organizzato una maratona online che ha presentato contenuti artistici e culturali dedicati al continente africano.