Centro internazionale di studi
per la conservazione ed il
restauro dei beni culturali

Circa

Our Collections Matter (OCM) è una nuova iniziativa lanciata dall’ICCROM nel 2021 per accelerare, potenziare ed ampliare le attività che sostengono lo sviluppo sostenibile, attraverso l'uso, lo sviluppo e la conservazione delle collezioni del patrimonio culturale. Lo fa adottando una strategia "3T": strumenti, formazione e trasformazione (tools, training and transformation).   

Molte ed importanti sono le sfide che la società contemporanea affronta -  il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la disuguaglianza tra e all'interno dei paesi, la povertà e l'intolleranza. Queste sfide devono essere affrontate affinché le persone/l’umanità e la natura possano prosperare.

Le collezioni del patrimonio culturale possono contribuire ad un futuro più sostenibile in modo significativo, ma non senza intensificare i nostri sforzi per collegare più efficacemente le collezioni alle sfide che vediamo intorno a noi. Molte delle organizzazioni del settore che si occupano di collezioni sono interessate a fare questo, ma non hanno una metodologia o i giusti strumenti da usare. È tempo di agire, insieme!

Notizie

Ultimi video