L'ICCROM ha una grande esperienza di lavoro con i professionisti e le istituzioni del patrimonio in Africa su programmi di capacity building. Tra il 1986 ed il 2000, il programma PREMA si è concentrato sulla conservazione preventiva nei musei africani, seguito tra il 1998 ed il 2009 da AFRICA 2009, incentrato sul miglioramento della gestione del patrimonio immobiliare.

Entrambi hanno contribuito a trasformare il panorama del patrimonio africano e hanno creato una nuova generazione di professionisti dei musei e del patrimonio. L'African World Heritage Fund ha riconosciuto AFRICA 2009 come uno dei programmi di capacity building di maggior successo nel continente.

Youth.Heritage.Africa attinge a questa esperienza e utilizza il nostro corpo di conoscenze esistenti per portare innovazione e nuovi modi di rapportarsi con e prendersi cura del patrimonio, favorendo allo stesso tempo lo scambio intergenerazionale.

"Il patrimonio può essere per i giovani una fonte di sostentamento, di identità e uno stimolo per lo sviluppo. L'input dei giovani deve essere chiaro su cosa sia il nostro patrimonio e su come portarlo avanti. È tempo di sbloccare il potenziale del patrimonio per fornire una vita migliore e mezzi di sostentamento alle comunità in Africa":

Il dottor Webber Ndoro, direttore generale dell'ICCROM