ProcultHer

Il mese scorso, il programma FAR dell'ICCROM ha condotto due sessioni di un'intera giornata sulla valutazione dei danni e dei rischi per il patrimonio culturale, nell'ambito dei corsi di formazione avanzata di PROCULTHER-NET sulla protezione del patrimonio culturale nelle emergenze, in linea con gli standard europei. L'obiettivo delle sessioni era quello di aumentare l'integrazione della salvaguardia del patrimonio culturale nelle risposte del Meccanismo unionale di protezione civile (UCPM) alle catastrofi - sulla base del lavoro che l'ICCROM sta svolgendo con l'UCPM e la Protezione civile italiana dal 2017.

I corsi di formazione, tenutisi dal 6 al 10 e dal 20 al 24 marzo a Volterra, in Italia, sono stati organizzati da PROCULTHER-NET - Protecting Cultural Heritage from the Consequences of Disasters-Network - un'iniziativa cofinanziata dalla Direzione Generale per la Protezione Civile Europea e le Operazioni di Aiuto Umanitario (DGECHO) nel contesto dell'UCPM. 

Basato sul progetto PROCULTHER, PROCULTHER-NET si svolgerà da gennaio 2022 a giugno 2023. Il progetto mira a creare una comunità impegnata nella protezione del patrimonio culturale durante le emergenze nell'ambito della Rete di conoscenze della protezione civile europea e a promuovere lo scambio multidisciplinare di buone pratiche per sostenere e integrare gli sforzi dell'Unione europea nel campo della protezione civile. 

L'ICCROM fa parte di un consorzio composto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile (Italia), in qualità di coordinatore; dal Ministero degli Interni – Direzione Generale per la Sicurezza Pubblica e la Gestione della Crisi (DGSCGC) (Francia); dal Ministero della Cultura e del Turismo del Governo Regionale di Castilla y León-JCyL (Spagna); e dal Ministero degli Interni-Autorità per la Gestione dei Disastri e delle Emergenze (AFAD) (Turchia).

ProcultHer

In entrambe le sessioni di formazione di cinque giorni, la responsabile del programma FAR Aparna Tandon e l'assistente al programma Jui Ambani hanno condotto sessioni di un'intera giornata sulla valutazione dei danni e dei rischi. Il seminario ha formato 60 professionisti diversi, tra cui rappresentanti della protezione civile nazionale ed esperti del patrimonio culturale degli Stati membri dell'UE, nonché degli Stati membri e partecipanti dell'UCPM. 

La formazione ha preso in considerazione il quadro istituzionale e giuridico della protezione civile e del patrimonio culturale, nonché le questioni pratiche e operative relative alle missioni nell'ambito dell'UCPM, fornendo un focus approfondito sulle tecniche e le misure per la messa in sicurezza del patrimonio culturale. 

Utilizzando la nostra metodologia di Primo Soccorso ai Beni Culturali approvata dagli standard ISO,  la squadra di FAR ha approfondito alcuni degli argomenti più rilevanti, come l'evacuazione di diversi tipi di patrimonio, il recupero di oggetti danneggiati e la valutazione dei danni e dei rischi, trasferendo le conoscenze attraverso esercizi pratici e interattivi. La squadra FAR dell'ICCROM ha anche guidato i partecipanti in una simulazione di disastro basata su uno scenario che ha permesso loro di esercitarsi a mettere in sicurezza il patrimonio mobile a rischio.

Si veda Key Elements of a European Methodology to Address the Protection of Cultural Heritage during Emergencies (Elementi chiave di una metodologia europea per la protezione del patrimonio culturale durante le emergenze), a cui l'ICCROM ha contribuito e che ha revisionato.