Fwd_ Pics from Gael and Cat pix 2

L'8 giugno 2023, l'ICCROM ha assistito al conferimento di prestigiosi riconoscimenti a due illustri ex colleghi, il cui impegno di tutta la vita è stato quello di salvaguardare e conservare il patrimonio culturale. Gaël de Guichen, Consigliere speciale del Direttore generale dell'ICCROM, è stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Merito dal Presidente della Repubblica francese, mentre Catherine Antomarchi, che ha lavorato all'ICCROM per 35 anni, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma presso la Fondazione Primoli, una istituzione di grande prestigio dedicata alla promozione delle relazioni culturali, letterarie, storiche e artistiche tra Italia e Francia. I premiati hanno legami profondi con i paesaggi culturali di entrambe le nazioni. Attuali ed ex membri del personale dell'ICCROM ed una delegazione dell'Ambasciata di Francia a Roma hanno partecipato alla cerimonia.

L'Ambasciatore di Francia in Italia, S.E. Christian Masset, ha conferito il premio a Gaël de Guichen, elogiando il suo impegno per la conservazione e la promozione del patrimonio in oltre 90 Paesi del mondo.

Nel corso della sua lunga carriera nel settore dei beni culturali, Gaël de Guichen è stato al timone di alcune delle iniziative più apprezzate dell'ICCROM, dal nostro programma PREMA (Prevention in Museums of Africa) alla creazione dell'EPA (Ecole du Patrimoine Africain) in Benin e, più recentemente, all'iniziativa internazionale RE-ORG per le collezioni museali.

Nella sua risposta al discorso dell'Ambasciatore, Gaël ha detto che non bisogna confondere il merito con la fortuna.

"Sono stato fortunato ad avere una famiglia che mi ha aiutato a scoprire la ricchezza del patrimonio e che mi ha aiutato a impegnarmi con il patrimonio. Ho avuto la fortuna di avere dei mentori che mi hanno pazientemente indicato la strada da seguire, in particolare il primo Direttore generale dell'ICCROM, lo scozzese Harold J. Plenderleith, lo svizzero Bruno Mühlethaler, il francese Albert France-Lanord, gli italiani Paolo e Laura Mora, Paul Perrot, che ha fatto tanto per l'ICCROM e per il suo personale, Cevat Erder della Türkiye, il danese Steen Bjarnhof, l'italiano Walter Persegatti, Alain Godonou dal Benin e altri ancora. Grazie a loro, ho avuto la fortuna di ispirare migliaia di giovani colleghi, di salvaguardare opere d'arte eccezionali e di metterle a disposizione del pubblico.[...] Sono particolarmente grato al personale dell'ICCROM per il supporto che mi ha sempre dato. Siamo una squadra e senza questa squadra non saremmo arrivati a questo punto. Con l'assegnazione di queste due medaglie, la Francia ha voluto riconoscere questo lavoro di squadra e ha scelto noi per esprimere la sua gratitudine".

Altrettanto meritevole di elogi e riconoscimenti, Catherine Antomarchi ha dedicato la sua vita alla protezione e alla conservazione del patrimonio culturale. L'Ambasciatore ha riconosciuto l'eccezionale dedizione e i risultati ottenuti da Catherine. A sua volta, Catherine ha riconosciuto il ruolo formativo dell'ICCROM e di Gaël nella sua carriera e nella sua vita.

 "Questo premio è anche il riconoscimento del lavoro unico ed essenziale dell'ICCROM nello sviluppo e nel rinnovamento della conservazione del patrimonio culturale. Gaël è il nostro valoroso guerriero della conservazione... È stato lui ad accogliermi nel portico dell'ICCROM 40 anni fa... Mi ha guidato alla scoperta dei valori dell'ICCROM, quelli che mi hanno permesso di fare ciò per cui oggi ricevo questa bella medaglia: il rispetto per gli altri, il ruolo centrale dell'educazione, il trasferimento di competenze e l'accesso al patrimonio per tutti".

Catherine ha parlato dell'evoluzione del settore e dell'ICCROM di cui è stata testimone e promotrice negli ultimi 40 anni. Ha sottolineato l'incoraggiante cambiamento verso un approccio globale alla conservazione che promuove il benessere delle persone e delle comunità, e l'ampliamento della nozione di patrimonio e delle conoscenze necessarie per proteggerlo.

"Per tutto questo, vorrei ringraziare i miei colleghi e collaboratori dell'ICCROM, passati e presenti. Sono loro a rendere prezioso questo momento. Questa onorificenza rende omaggio allo straordinario lavoro di questa piccola istituzione: un piccolo gruppo  di persone con un'immensa ispirazione, determinate a garantire che la conoscenza e il saper fare circolino e si rinnovino", ha dichiarato.

Noi, come ICCROM, siamo immensamente orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri ex colleghi e ci congratuliamo con loro per aver ricevuto questi riconoscimenti per il loro lavoro di tutta una vita, che speriamo ispiri le future generazioni di protettori del patrimonio culturale.

​​Gael Cat Prix