Stiamo celebrando il successo della prima fase del "Programma Esperti", una collaborazione di un anno tra l'ICCROM-Sharjah e la Saudi Heritage Preservation Society (SHPS) e il Ministero della Cultura (MoC) del Regno dell'Arabia Saudita.  

Experts Program end of phase 1 eventL'iniziativa è stata una formazione completa per il potenziamento delle capacità sulle Convenzioni internazionali per il patrimonio culturale e su altri programmi culturali, che ha permesso di qualificare specialisti in convenzioni e programmi dell'UNESCO. L'iniziativa ha riunito 42 esperti, provenienti soprattutto dal Regno dell'Arabia Saudita e da altri Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) (come gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar e l'Oman). I partecipanti - provenienti da varie istituzioni, commissioni e organi di istruzione superiore che operano nel campo del patrimonio culturale - sono stati sottoposti a un rigoroso processo di selezione.  

Experts programmeQuesti esperti hanno partecipato a una serie di moduli sviluppati da esperti internazionali sulle Convenzioni UNESCO, nonché a moduli tematici sul patrimonio industriale e sul programma delle città creative

Il programma si è concluso con un evento finale a cui hanno partecipato il rappresentante del Ministero della Cultura Ahmed bin Abdulaziz Al-Bulahid, il Segretario generale della Commissione nazionale per l'istruzione, la cultura e la scienza e funzionari di altre istituzioni partner.  

I partecipanti al Programma Esperti sono stati premiati con attestati di partecipazione. Inoltre, una tavola rotonda di esperti, tra cui Zaki Aslan, Direttore dell'ICCROM-Sharjah, ha affrontato il tema dell'importanza del potenziamento delle capacità nei settori del patrimonio culturale e di come questo possa essere integrato nelle strategie nazionali.  
La seconda fase del Programma Esperti è prevista per la seconda metà del 2023. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni!