Member State meeting for Asia PacificIl 26 giugno 2023, l'ICCROM ha tenuto la sua prima riunione informativa regionale dell'Asia-Pacifico per gli Stati membri, i partner e gli interessati al nostro lavoro nella regione. L'evento ha fornito una panoramica dei programmi e delle attività dell'ICCROM, facilitando al contempo la discussione sulle sfide regionali e sulle opportunità di collaborazione.

Il Direttore generale dell'ICCROM Webber Ndoro ha aperto l'incontro, sottolineando l'immensa importanza della regione Asia-Pacifico per l'ICCROM. Ha dichiarato: "Siamo sempre alla ricerca di modalità nuove e migliori per migliorare i servizi dell'ICCROM ai suoi Stati membri, ed è per questo che questo incontro informativo ha lo scopo di aprire il dialogo e aumentare l'interazione con voi per capire meglio come possiamo lavorare insieme e servire meglio i vostri interessi".

Member State meeting for Asia Pacific

Rohit Jigyasu, Project Manager dell'ICCROM, ha illustrato la visione dell'ICCROM e gli approcci chiave che sono alla base di tutte le nostre attività. Le tre presentazioni tematiche successive sono servite a illustrare come questi approcci ci permettano di adempiere alla nostra missione in diversi aspetti della conservazione e della gestione del patrimonio. Aparna Tandon, Responsabile del programma FAR (Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi) dell'ICCROM, ha illustrato le attività di potenziamento delle capacità del programma FAR, finalizzate a proteggere tutte le forme di patrimonio dai disastri legati al clima e a utilizzare le conoscenze e le pratiche tradizionali per promuovere l'azione per il clima, la riduzione del rischio di disastri e la pace sostenibile. Eugene Jo, Responsabile del programma Leadership del Patrimonio Mondiale (WHL) dell'ICCROM, ha raccontato come l'ICCROM lavori per promuovere un approccio integrato alla conservazione e alla gestione del patrimonio, collegando natura e cultura, e ha spiegato come il WHL aiuti a stabilire buone pratiche di gestione per le proprietà del patrimonio, a partire dai siti del Patrimonio Mondiale e da altre designazioni. Tomás Castaño, Funzionario dell'ICCROM per il patrimonio mobile, ha fornito una panoramica dei partenariati di formazione dell'ICCROM e di altre attività di sviluppo delle capacità nell'Asia-Pacifico, come ad esempio CollAsia

Concludendo l'incontro, Rohit Jigyasu ha sottolineato il ruolo centrale della cooperazione con gli Stati membri e i partner, che è alla base di tutte le iniziative dell'ICCROM nella regione. Hirofumi Ikawa, Project Manager dell'ICCROM e distaccato dall'Agenzia giapponese per gli Affari Culturali, ha condiviso le sue preziose intuizioni e ha incoraggiato le altre istituzioni ad approfondire il nostro programma di distacco.

Member State meeting for Asia Pacific

La sessione di domande e risposte dell'incontro ci ha permesso di ascoltare i nostri Stati membri e partner sulle loro principali sfide e su come sperano che l'ICCROM possa contribuire. La necessità di costruire capacità, aumentare la consapevolezza e trovare risorse sono emerse come sfide comuni a tutta la regione. I partecipanti hanno sottolineato come possiamo unire le forze - all'interno della regione e al di fuori di essa - per affrontare attivamente queste sfide.  

Tutti noi dell'ICCROM ringraziamo i partecipanti per i loro preziosi contributi alla discussione e ci auguriamo di poter collaborare e impegnarci in futuro nella regione Asia-Pacifico. 

Scriveteci pure a partnerships@iccrom.org per avere maggiori informazioni su come collaborare con l'ICCROM.