Prince Charles visits the ICCROM-ATHAR CentreL'8 novembre, il principe Carlo del Regno Unito, in visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti, ha visitato il Centro regionale di conservazione ICCROM-ATHAR a Sharjah.  In tale occasione, il principe era accompagnato da sua Altezza lo Sceicco Dott. Sultan Bin Mohammed Al-Qasimi, membro del Consiglio supremo e Governatore di Sharjah.

I due dignitari hanno visitato il Centro ICCROM-ATHAR guidati dal Dott. Zaki Aslan, Rappresentante regionale dell'ICCROM e Direttore del Centro ICCROM-ATHAR, che ha presentato le attività del Centro.

Il Principe di Galles, come segnalato dalla BBC, di recente si era detto preoccupato del fatto che «una parte ingente del patrimonio culturale dell'umanità venga deliberatamente distrutta o minacciata». Si è mostrato particolarmente interessato a conoscere le misure adottate dalla regione araba per affrontare questo problema.   É stato il Principe stesso ad esprimere il desiderio di visitare il Centro ICCROM-ATHAR, spinto dall’interesse a dare visibilità alla conservazione dei beni culturali, alla gestione del rischio e al restauro del patrimonio dopo un conflitto o una catastrofe.

Come parte della visita, i membri del team del Centro ICCROM-ATHAR hanno illustrato al principe Carlo le misure di emergenza per il recupero di oggetti del patrimonio culturale ed hanno presentato la metodologia per la progettazione, il recupero, la stabilizzazione, l'imballaggio e la conservazione durante gli interventi di pronto soccorso.

Prince Charles visits the ICCROM-ATHAR CentreIl principe Carlo è stato inoltre invitato ad assistere alla mostra dei progetti di conservazione a cui è stato attribuito il premio ATHAR per le migliori pratiche di conservazione nel mondo arabo. Particolar rilievo è stato attribuito alla presentazione dei quattro progetti seguenti: la conservazione della tomba di Tiro nel Libano, il restauro del sito di Amra in Giordania, il ripristino della storica città portuale di Suakin nel Sudan e il restauro del tempio Ad-Dour negli Emirati Arabi Uniti.

Il Principe ha inoltre incontrato dei partecipanti dell'ultimo corso regionale dell'ICCROM-ATHAR su Pronto soccorso e gestione del rischio in materia di patrimonio culturale in tempi di crisi, tenutosi a Sharjah dal 4 al 31 ottobre 2016. I partecipanti, provenienti dall'Egitto, dal Libano, dalla Giordania, dal Sudan, dalla Siria e dagli Emirati Arabi, hanno condiviso con il principe Carlo quanto appreso durante il corso ed in particolar modo in che forma si propongono di applicare gli insegnamenti tratti una volta rientrati nei loro paesi di origine.

Al termine della visita, il principe Carlo ha formulato dei commenti di encomio per il lavoro dell'ICCROM e di ICCROM-ATHAR ed ha osservato che questa esperienza di formazione in materia di tutela dei beni culturali in tempi di crisi rappresentava un esempio particolarmente efficace e una degna fonte di ispirazione anche per il Regno Unito.

 

VEDI ANCHE:

Il Governatore di Sharjah dà il benvenuto al Principe Carlo – Gulf News

Il Principe Carlo mostra preoccupazione per la distruzione dei beni culturali durante la sua visita negli EAU – BBC News

Premio per i progetti di conservazione nel mondo arabo – Sito dell’ICCROM

Accompagnato da SA il Governatore di Sharjah, il principe di Galles visita il Centro regionale di conservazione ICCROM-ATHAR a Sharjah – Centro ATHAR

ICCROM-ATHAR: All’avanguardia nella leadership regionale per il pronto soccorso e la gestione del rischio per quanto riguarda il patrimonio culturale del mondo arabo in pericolo – Centro ATHAR