Mosul Track 1 Modul 5

Le attività del Programma di recupero del patrimonio a Mosul, in Iraq, sono proseguite a pieno ritmo quest'estate. I professionisti del patrimonio (Percorso 1) hanno iniziato un nuovo modulo sulla pianificazione del recupero, mentre i giovani artigiani (Percorso 2) hanno concluso un workshop sulla falegnameria tradizionale; altri hanno continuato un workshop sull'intaglio, la scultura, il restauro e la costruzione con l'alabastro.

Il Programma di recupero del patrimonio culturale a Mosul è un'iniziativa di sviluppo delle capacità volta a promuovere la riconciliazione della comunità attraverso il recupero dell'ambiente e la riabilitazione dei siti del patrimonio culturale della città. Il programma è stato concepito per rafforzare le competenze dei professionisti locali del patrimonio (Percorso 1) e degli artigiani (Percorso 2) attraverso la formazione e la pratica tecnica. Entrambi i percorsi intendono rafforzare le capacità degli abitanti di Mosul per contribuire attivamente al progresso e al recupero della loro città.

tH

I primi cinque moduli del Percorso 1 sono stati concepiti per fornire conoscenze e strumenti essenziali per il recupero del patrimonio urbano. Il sesto modulo, che ha preso il via il 6 agosto 2022, è il primo di tre moduli in cui i partecipanti applicheranno gli strumenti e le conoscenze acquisite nel quadro del processo di recupero del patrimonio.

"Dopo tutto ciò che abbiamo imparato nei moduli precedenti, la mia visione del patrimonio è cambiata non solo da un punto di vista storico o estetico, ma anche scientifico e culturale. Ho soprattutto imparato come preservarlo e restaurarlo nel modo giusto".

– Mirna Tariq, Track 1 participante al percorso 1

"La mia esperienza a Mosul è stata entusiasmante e di altissimo interesse. Il sito di Mosul sarà caratterizzato, almeno per una generazione, da una ricostruzione del patrimonio culturale che spero possa essere virtuosa e preziosa per la metodologia e le nuove tecnologie impiegate."

- Prof. Salvatore Russo, Relatore, Percorso 1, Modulo 5

"Prima di questo corso, sapevo solo poche cose sul patrimonio di Mosul, ma ora so quanto sia bello e speciale il nostro patrimonio. Ho anche imparato che è importante preservare il nostro patrimonio se vogliamo mantenere la nostra identità originale, che rende Mosul ciò che è".

- Maha Abdul Kareem, partecipante al Percorso 1

Track 2 Alabaster

Recentemente ci sono stati anche sviluppi nel Percorso 2. A luglio è stato avviato un workshop per istruire 20 giovani artigiani semiqualificati sul restauro dell'alabastro, uno dei materiali principali degli edifici storici della vecchia Mosul. I partecipanti impareranno a costruire, intagliare e scolpire con l'alabastro, compresa la scrittura calligrafica araba.

Ad agosto si è concluso un corso di otto settimane sulla falegnameria tradizionale, condotto da Mohammad Khalil Ibrahim, nativo di Mosul e maestro falegname. I partecipanti hanno potuto imparare da lui le tecniche tradizionali, che sono andate perdute tra la maggior parte dei falegnami di Mosul.

"Aggiungendo 20 artigiani qualificati alla forza lavoro, la vulnerabile lavorazione tradizionale dell'alabastro trarrà grande beneficio da questa nuova linfa, che contribuirà a consentirle di diventare più resistente... Sono rimasto molto sorpreso dalla dedizione e dal duro lavoro di queste giovani donne e uomini e dalla velocità con cui stanno migliorando".

- Mahmoud Ibrahim Hussein, responsabile del laboratorio di alabastro

"Come volontaria, mi mancavano fiducia e coraggio, ma la situazione sta cambiando rapidamente con l'avanzare del workshop. Essere una giovane donna è sempre stato un ostacolo e ringrazio l'ICCROM e l'UNESCO per questa opportunità di dimostrare a me stessa e agli altri di cosa sono capace".

- Ola Hassan Saleh, partecipante al laboratorio di alabastro

Nel resto dell’anno, si terranno altri due workshop sulla muratura tradizionale in pietra e sulla forgiatura per altri 40 giovani di Mosul, concludendo così il Percorso 2. Si concluderà anche il primo ciclo del Percorso 1 e si aprirà il secondo ciclo per 25 nuovi architetti, ingegneri civili e urbanisti.

Entro la fine del 2022, il Programma di recupero del patrimonio culturale a Mosul avrà formato 120 cittadini:

  • 70 artigiani saranno formati per far rivivere e riqualificare il patrimonio utilizzando competenze tradizionali, come la muratura tradizionale in pietra e la forgiatura (Percorso 2)
  • 25 architetti e ingegneri formati sulla costruzione di capacità per lo sviluppo professionale (Percorso 1)
  • 25 architetti e ingegneri neolaureati si uniranno al programma per un altro ciclo del Percorso 1

Mosul Infographic

Un invito a presentare candidature per il secondo ciclo del Percorso 1 sarà lanciato sul sito web dell'ICCROM e sui social media dell'ICCROM e dell'UNESCO nelle prossime settimane.