L'ICCROM ha unito le forze con il Robben Island Museum per valutare il sistema di gestione del sito di Robben Island, Patrimonio dell'Umanità, e lavorare alla definizione di un nuovo Piano di Gestione Integrata (PIM).

La scorsa settimana, dall'11 al 13 gennaio 2023, il Robben Island Museum e ICCROM hanno ospitato un workshop di potenziamento delle capacità per valutare l'efficacia del sistema di gestione in atto nel sito del Patrimonio Mondiale di Robben Island, in Sudafrica.

Robben Island Museum workshop

Il workshop ha applicato la metodologia dell'imminente Enhancing Our Heritage (EOH) Toolkit 2.0, la cui pubblicazione è prevista per la fine dell'anno. 

Durante il workshop, il Programma di Leadership del Patrimonio Mondiale ICCROM-IUCN ha supportato il team di gestione del sito nell'applicazione del nuovo EOH 2.0 Toolkit e nel fornire un quadro condiviso per una valutazione partecipativa che coinvolge più parti interessate e comunità. 

Il workshop è riuscito a riunire l'ampia e diversificata gamma di stakeholder coinvolti nel sito, tra cui i Dipartimenti del Robben Island Museum e del suo Consiglio, l'Associazione degli ex prigionieri politici di Robben Island (EPPA), il Dipartimento dello sport, delle arti e della cultura (DSAC), il Dipartimento delle foreste, della pesca e dell'ambiente (DFFE), il South African National Parks (SANParks), il National Heritage Council of South Africa, la South African Heritage Resources Agency (SAHRA), la South African Foundation for the Conservation of Coastal Birds (SANCOBB), l'Università del Western Cape e i rappresentanti di altre proprietà del Patrimonio Mondiale in Sudafrica (Fossil Hominid Sites of South Africa; Maloti-Drakensberg Park, iSimangaliso Wetland Park). 

Nei prossimi mesi, il team di gestione del sito continuerà ad applicare l'EOH 2.0 in vista della compilazione del prossimo Piano di Gestione Integrato per il patrimonio di Robben Island entro la metà del 2023.

Restate sintonizzati per il lancio ufficiale dell'Enhancing Our Heritage Toolkit 2.0!