Meeting with ARC-WH From left to right: Dr Zaki Aslan, Director of ICCROM Sharjah, Dr Hiba Aziz, Director of ARC-WH, Shiekh Ibrahim Al Khalifah, Deputy director of ARC-WH, Dr Webber Ndoro ICCROM’s Director-General,  Mounir Bouchenaki, Special Advisor to the Director-General and former Director-General of both ICCROM and ARC-WH and Anna Zeichner, ICCROM’s Liaison Officer.

Il 17 luglio 2022, la Presidente dell'Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrein, S.E. Sheikha Mai Bint Mohammed Al Khalifa, ha accolto il Direttore generale dell'ICCROM Webber Ndoro e Zaki Aslan, Direttore del Centro regionale per la conservazione del patrimonio culturale nel mondo arabo (ICCROM - Sharjah) presso la sede dell'Autorità a Manama, Bahrein. Erano presenti anche la Dott.ssa Heba Aziz, Direttrice dell'ARC-WH, Mounir Bouchenaki, consigliere speciale del Direttore generale ed ex Direttore generale dell'ICCROM (2006-2011) e dell'ARC-WH, ed Anna Zeichner, incaricata delle relazioni istituzionali dell'ICCROM.

L'incontro si è concentrato sull'accordo tra l'ICCROM, il suo ufficio regionale di Sharjah e l'ARC-WH per continuare a rafforzare le capacità degli esperti arabi del patrimonio culturale attraverso programmi di formazione e scambio di esperienze. I rappresentanti hanno parlato della possibilità di rinnovare questa alleanza nei prossimi anni per contribuire ad affrontare le sfide del Patrimonio Mondiale, naturale e culturale, nei Paesi arabi e non solo.

Sua Eccellenza ha affermato che la cooperazione tra l'ARCH-WH e l'ICCROM contribuisce a rafforzare lo status del Patrimonio Mondiale nei Paesi arabi e a promuoverne i risultati in tutto il mondo, plaudendo ai risultati ottenuti grazie a una comunicazione efficace e permanente tra le due parti.

Dopo l'incontro, la delegazione dell'ICCROM ha visitato il Museo Nazionale del Bahrain, dove è stata ricevuta dai funzionari dell'Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrain, tra cui Salman Al-Mahari, Direttore delle Antichità e dei Musei. Il gruppo ha avuto l'opportunità di visitare la sala funeraria, dedicata ai tumuli di Dilmun, un sito archeologico iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

La delegazione dell'ICCROM ha anche svolto degli incontri per discutere i prossimi piani di entrambe le parti con la Dott.ssa Heba Aziz, Direttrice dell'ARC-WH e lo Sceicco Ibrahim Al Khlifah, Vice Direttore dell'ARC-WH. Il Dr. Salman Almahari, Direttore delle Antichità e dei Musei del Bahrain, ha inoltre recentemente presentato gli ultimi risultati ottenuti dal Museo Nazionale del Bahrain, condotti dall'Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrain.