Il Corso internazionale sulla riorganizzazione del deposito delle collezioni nei musei del Sud-est asiatico si è ufficialmente concluso con la realizzazione dei progetti RE-ORG da parte dei dieci musei partecipanti. L'obiettivo principale del corso, durato sette mesi, è stato quello di aiutare i partecipanti a migliorare la gestione delle collezioni delle loro istituzioni e a ottimizzare l'uso dei depositi, garantendo così la longevità delle collezioni.

Abbiamo celebrato la conclusione del corso con un incontro online per i partecipanti e il team del corso per la presentazione di un poster sull'implementazione dei loro progetti.

tH

Nonostante la complessità di alcuni contesti, i partecipanti hanno apportato miglioramenti significativi ai loro musei e hanno raggiunto gli obiettivi dei loro progetti.

Questi miglioramenti includono:

Rimozione di oggetti che non sono parte della collezione

Liberare i depositi, eliminando gli oggetti che non sono parte della collezione, facilitando l'accesso e la conservazione della collezione.

Korat Museum, Rajabhat Nakhon Ratchasima University, Thailand’s decluttered storage space Decluttered storage space at Korat Museum, Rajabhat Nakhon Ratchasima University, Thailand

Ottimizzazione dell'uso dei depositi esistenti

Molti musei hanno già a disposizione depositi che, con un'adeguata risistemazione, sono diventati ancora più funzionali per le loro collezioni. Le collezioni sono state raggruppate in base alle loro caratteristiche uniche. Gli oggetti sono stati riposti in modo appropriato e l'uso delle scaffalature è stato ottimizzato, consentendo di avere più spazio per le nuove acquisizioni.

Department of Museums, Malaysia Department of Museums, Malaysia

Adattamento di scaffalature e contenitori esistenti

I partecipanti sono stati in grado di migliorare l’uso dello spazio nei depositi creando scomparti nei vani esistenti per separare e conservare meglio i manufatti. Il nostro metodo RE-ORG incoraggia i professionisti dei musei ad adottare pratiche sostenibili, come il riutilizzo di risorse e materiali.

Sangiran Early Man Site, Indonesia Sangiran Early Man Site, Indonesia

L'ICCROM ha concesso sovvenzioni ai musei partecipanti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di riorganizzazione. Questi fondi sono stati utilizzati per ottenere scaffalature e contenitori aggiuntivi, riparare tetti e impianti idraulici, mettere in sicurezza porte e finestre, installare zanzariere e altro ancora.

Royal Thai Army Museum Royal Thai Army Museum

Oltre a raggiungere tutti i risultati sopra descritti, i partecipanti hanno dichiarato che i benefici del corso si sono estesi ben oltre la conservazione. Hanno riferito come l’esperienza sia stata fondamentale per migliorare il loro ambiente di lavoro e per stimolare il cambiamento in altre aree delle loro istituzioni.

"Dopo aver frequentato questo corso, abbiamo capito bene come gestire il deposito al meglio, quindi continueremo a cercare di soddisfare i criteri professionali nel deposito anno dopo anno utilizzando il metodo RE-ORG." - Aye Aye Thinn, Myanmar

Inoltre, è stata creata una robusta rete di contatti con i colleghi partecipanti che li avvantaggerà negli anni a venire anche in altre iniziative.  I professionisti dei musei del Sud-est asiatico che hanno partecipato hanno ora la possibilità di scambiarsi conoscenze e idee.

"Vorrei menzionare la creazione di una rete di collaborazione tra i partecipanti provenienti da diversi musei del Sud-est asiatico. Ci hanno aiutato in molti modi, condividendo riflessioni e idee e dando consigli e suggerimenti durante il progetto RE-ORG per migliorare le condizioni dei depositi delle nostre collezioni e anche dopo. Ci teniamo ancora in contatto!". - Cholawit Thongcharoenchaikit, Thailandia

Guardate questo video per ascoltare le riflessioni dei partecipanti sull'iniziativa CollAsia RE-ORG e su ciò che hanno tratto dall'esperienza.