Il 2 giugno 2022, l'Ufficio regionale per la conservazione del patrimonio culturale negli Stati arabi (ICCROM-Sharjah) ha annunciato i progetti vincitori del terzo ciclo per il premio ICCROM-Sharjah per le buone pratiche di conservazione e gestione del patrimonio culturale nella regione araba e del secondo premio arabo per i giovani. L'annuncio è stato fatto durante una cerimonia di alto profilo presso la Casa della Saggezza di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, sotto il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, Sovrano di Sharjah e membro del Consiglio Supremo. 

Vincitori del premio 2021-2022 

Vincitori del premio principale 

SE Manal Ataya, Direttore Generale dell'Autorità Museale di Sharjah e Presidente della Giuria del Premio ICCROM-Sharjah di quest'anno, ha annunciato i due vincitori del Gran Premio: 

  • Il progetto Beirut Assist Cultural Heritage (BACH) in Libano; e 
  • Il progetto di riabilitazione e restauro dei cortili residenziali e degli edifici storici nelle vicinanze della Moschea di Al Aqsa nella Città Vecchia di Gerusalemme, in Palestina. 

Jean Yasmine, professore presso il Centro per il restauro e la conservazione dell'Università libanese, ha ritirato il Gran Premio ICCROM-Sharjah a nome del Beirut Assist Cultural Heritage (BACH) da Sua Altezza lo Sceicco Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Jean Yasmine, professore presso il Centro per il restauro e la conservazione dell'Università libanese, ha ritirato il Gran Premio ICCROM-Sharjah a nome del Beirut Assist Cultural Heritage (BACH) da Sua Altezza lo Sceicco Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. 
Amal Abuelhawa e Bashar Al Husseini dalla Palestina hanno accettato il Gran Premio ICCROM-Sharjah, assegnato al progetto riabilitazione e restauro dei cortili residenziali e degli edifici storici nelle vicinanze della Moschea di Al-Aqsa, da Sua Altezza lo Sceicco Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Amal Abuelhawa e Bashar Al Husseini dalla Palestina hanno accettato il Gran Premio ICCROM-Sharjah, assegnato al progetto riabilitazione e restauro dei cortili residenziali e degli edifici storici nelle vicinanze della Moschea di Al-Aqsa, da Sua Altezza lo Sceicco Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. 

I progetti sono stati valutati in base alle loro pratiche di conservazione e gestione del patrimonio culturale in termini di competenze tecniche e di impatto sociale ed economico del progetto sulle comunità locali. 

La giuria è stata colpita dalla capacità del progetto BACH di mobilitare individui e istituzioni, compresa la società civile, per salvare il complesso urbano di Beirut distrutto dopo l'esplosione del porto nel 2020 – compresi gli spazi culturali, come musei, collezioni di biblioteche ed edifici residenziali – e riscattare le memorie che questi luoghi racchiudono. 

La giuria è stata colpita anche dall'approccio sistematico del progetto di riabilitazione della Moschea di Al Aqsa, che ha avuto un impatto sulle famiglie che vivono in quest'area storica, sebbene soggetta a restrizioni. Il progetto dimostra l'effetto positivo che la conservazione del patrimonio può avere sulla guarigione. 

Il riconoscimento speciale è stato assegnato a quattro progetti 

Oltre ai due vincitori del Gran Premio, la giuria ha assegnato un riconoscimento speciale ad altri quattro progetti: 

  • Riparare e proteggere il pavimento a mosaico del Palazzo di Hisham, Gerico;
     
  • Rivitalizzazione e conservazione del patrimonio culturale del villaggio di Al Qarara, Gaza;
     
  • Documentazione digitale di documenti storici, Gerusalemme; e 
     
  • Collart-Palmyra: un progetto completo sul tempio di Baalsahamîn a Palmyra, Siria. 

"Noi della commissione desideriamo congratularci con tutti i progetti che sono entrati nella shortlist e ringraziare tutti voi per aver presentato questi progetti eccezionali, che hanno richiesto un processo decisionale difficile," ha dichiarato SE Ataya. Ha sottolineato che la giuria ha deliberato a lungo e ha preso in considerazione i progetti in modo completo, includendo aspetti quali, "l'esecuzione tecnica, la sostenibilità, lo sviluppo delle capacità, l'impegno della comunità e l'impatto sociale ed economico specifico, ove applicabile." 

Gli altri membri della giuria erano lo sceicco Sultan Sooud Al-Qassemi, Ulrike Al-Khamis, Stefano De Caro, Amra Hadžimuhamedović, Salah M Hassan e Jad Tabet. 

Ihab Haj Daoud del Ministero del Turismo e delle Antichità in Palestina ha accettato il premio di riconoscimento speciale ICCROM-Sharjah Award, assegnato al progetto Hisham Palace, Palestina, da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Ihab Haj Daoud del Ministero del Turismo e delle Antichità in Palestina ha accettato il premio di riconoscimento speciale ICCROM-Sharjah Award, assegnato al progetto Hisham Palace, Palestina, da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. 
Mohamad Abu Lehia e Mohamad Abu Rjelleh del Museo di Qarara hanno accettato il premio ICCROM-Sharjah di riconoscimento speciale, assegnato al progetto del villaggio di Qarara, in Palestina, da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Mohamad Abu Lehia e Mohamad Abu Rjelleh del Museo di Qarara hanno accettato il premio ICCROM-Sharjah di riconoscimento speciale, assegnato al progetto del villaggio di Qarara, in Palestina, da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. 
Khalil Qarajah Al Rifai e Amjad Eida Al Harbawi – del Centro per la rinascita del patrimonio e la ricerca islamica di Gerusalemme (MITHAQ) – hanno accettato il premio ICCROM-Sharjah Award Special Recognition Prize, assegnato al progetto "Digital documentation of historical documents, Jerusalem," Palestina, da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Khalil Qarajah Al Rifai e Amjad Eida Al Harbawi – del Centro per la rinascita del patrimonio e la ricerca islamica di Gerusalemme (MITHAQ) – hanno accettato il premio ICCROM-Sharjah Award Special Recognition Prize, assegnato al progetto "Digital documentation of historical documents, Jerusalem," Palestina, da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. 
Patrick Michel, direttore scientifico e della ricerca del progetto Collart-Palmyre, ha fornito una panoramica del progetto durante il primo giorno della cerimonia di premiazione. Il progetto ha ricevuto il premio di riconoscimento speciale ICCROM-Sharjah Award. Patrick Michel, direttore scientifico e della ricerca del progetto Collart-Palmyre, ha fornito una panoramica del progetto durante il primo giorno della cerimonia di premiazione. Il progetto ha ricevuto il premio di riconoscimento speciale ICCROM-Sharjah Award. 

Premiazione dei vincitori del Gran Premio dello scorso ciclo 

A causa delle restrizioni del COVID, i vincitori del Gran Premio per le Buone Pratiche ICCROM-Sharjah del 2020 non hanno potuto avere una cerimonia adeguata. Per questo motivo, sono stati premiati durante la cerimonia di premiazione di quest'anno. I progetti sono stati: 

  • La riabilitazione del Souk Al Saqatiya ad Aleppo, Siria; e
     
  • La digitalizzazione e il primo soccorso al patrimonio documentario della collezione di manoscritti della Biblioteca della Grande Moschea Omari a Gaza.

Ali Esmail, direttore esecutivo dei Servizi culturali dell'Aga Khan in Siria, ha accettato il Gran Premio ICCROM-Sharjah del ciclo precedente a nome del progetto "Riabilitazione del Souk Al Saqatiya" ad Aleppo. Ha ricevuto la targa da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Crediti fotografici: Ufficio stampa del governo di Sharjah Ali Esmail, direttore esecutivo dei Servizi culturali dell'Aga Khan in Siria, ha accettato il Gran Premio ICCROM-Sharjah del ciclo precedente a nome del progetto "Riabilitazione del Souk Al Saqatiya" ad Aleppo. Ha ricevuto la targa da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Crediti fotografici: Ufficio stampa del governo di Sharjah 
Abdullatif Abu Hashem, palestinese, ha ritirato il Gran Premio ICCROM-Sharjah del precedente ciclo di premi, a nome del progetto "Digitalizzazione e primo soccorso al patrimonio documentario della collezione di manoscritti della Biblioteca della Grande Moschea Omari" a Gaza. Ha ricevuto la targa da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Crediti fotografici: Ufficio stampa del governo di Sharjah  Abdullatif Abu Hashem, palestinese, ha ritirato il Gran Premio ICCROM-Sharjah del precedente ciclo di premi, a nome del progetto "Digitalizzazione e primo soccorso al patrimonio documentario della collezione di manoscritti della Biblioteca della Grande Moschea Omari" a Gaza. Ha ricevuto la targa da HH Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Ruler di Sharjah. Crediti fotografici: Ufficio stampa del governo di Sharjah  

Vincitori del Premio del patrimonio culturale arabo per i giovani 2021-2022 

Abbiamo avuto l'onore di avere diversi sostenitori dei giovani che hanno dato il via a questa parte della cerimonia. Rima Keirouz Kreidi, Presidente dell'Associazione Chloe Maria Kreidi e membro della giuria del Premio Patrimonio Culturale Arabo per i Giovani del Libano; Christiane Jeitani, Rappresentante della Commissione Nazionale Libanese per l'UNESCO e Coordinatore Nazionale della Rete di Scuole Affiliate all'UNESCO e all'ALESCO; e Sultan Al Khalif, Capo del Settore Educazione e Coordinatore Nazionale della Rete di Scuole Associate all'UNESCO presso il Comitato Nazionale Giordano per l'Educazione, la Cultura e la Scienza, hanno parlato dell'importanza di promuovere il patrimonio culturale e la sua conservazione nelle scuole della regione, e del ruolo che le arti possono svolgere in questo contesto. 

La giuria ha premiato molti studenti, singoli e gruppi, per i loro lavori presentati al secondo ciclo del Premio arabo del patrimonio culturale per i giovani, tra cui: 

  • Primo posto per il disegno: Sarah Hassan Al Hosani (Al Amal School for the Deaf, EAU) e Al Yasar Al Masry (Omar Bin Al Khattab College School - Al Makassed Islamic Charitable Association, Libano)
     
  • Primo posto in fotografia: Ghala Abdel Rahim Mahmoud Al Raheel (Scuola secondaria mista Bayouda Al Sharqiya, Giordania)
     
  • Primo posto nella danza popolare: Esibizione di gruppo "Our Old Street" della Al Takadum School for Basic Education (Libia)
     
  • Primo posto per i film: Progetto di gruppo "Una storia di gioia dal cuore della Badia" della scuola secondaria mista Qasr Al Hallabat Al Gharbi (Giordania)

I membri della giuria del Premio del patrimonio culturale arabo per i giovani 2021-2022 erano Alya Burhima, Sharifa Nofa Bint Nasser, Rima Keirouz Kreidi e Zaki Aslan. 

Nella foto i giovani vincitori del Premio del patrimonio culturale arabo per i giovani, che ha assegnato il primo posto nelle categorie disegno, fotografia, danza popolare e film. Crediti fotografici: Ufficio stampa del governo di Sharjah  Nella foto i giovani vincitori del Premio del patrimonio culturale arabo per i giovani, che ha assegnato il primo posto nelle categorie disegno, fotografia, danza popolare e film. Crediti fotografici: Ufficio stampa del governo di Sharjah 

Rafforzamento delle relazioni regionali 

La cerimonia è stata seguita da ministeri regionali, istituzioni culturali, rappresentanti diplomatici e altri invitati. Il direttore dell'ICCROM-Sharjah Zaki Aslan ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti alla cerimonia e agli ospiti illustri, tra cui: HH Ruler di Sharjah; il Ministro della Cultura e della Gioventù degli Emirati Arabi Uniti HE Noura Al Kaabi; e l'Ambasciatore per la Cultura dell'Organizzazione Educativa, Culturale e Scientifica della Lega Araba (ALESCO) HE Sheikha Al Yazia bint Nahyan Al Nahyan. 

Erano presenti anche il Presidente dell'Ufficio del Governatore di Sharjah HE Sheikh Salem bin Abdulrahman Al Qasimi; il Presidente del Dipartimento per lo Sviluppo della Comunità HE Sheikh Mohammed bin Humaid Al Qasimi; l'Ambasciatore siriano negli EAU HE Dr Ghassan Abbas; il Presidente della Comunità Ismaili negli EAU Aziz Merchant; tra le molte figure di spicco ed esperti interessati al patrimonio culturale. 

Nel suo discorso di apertura, il presidente del Consiglio dell'ICCROM John Robbins ha espresso la gratitudine dell'ICCROM per il patrocinio di Sua Altezza il Sovrano di Sharjah e per il continuo sostegno degli EAU, affermando che: 

"[...] Ci permetta, Altezza, di esprimere la gratitudine dell'ICCROM per il Suo patrocinio a questo evento e a tutte le nostre altre attività in questa regione, guidate da quello che è diventato un altro faro della conoscenza: l'Ufficio regionale ICCROM-Sharjah, sostenuto dalla Sua lungimiranza e collocato in un luogo di grande cultura e formazione: Sharjah. Siamo altrettanto grati al Paese che ci ospita, gli Emirati Arabi Uniti, per aver fornito ogni possibile visibilità alle attività dell'ICCROM-Sharjah a livello regionale e internazionale." 

Zaki Aslan ha concluso la cerimonia facendo eco alle parole di Robbins di apprezzamento per Sua Altezza il Sovrano di Sharjah e per i suoi sforzi a sostegno delle iniziative e dei programmi dell'ICCROM-Sharjah. 

"Quando abbiamo istituito questo premio, cinque anni fa, il nostro obiettivo era quello di diffondere la cultura della conservazione del patrimonio culturale nella regione, all'interno di standard e fondamenti internazionali, presentando buone iniziative implementate a livello arabo, per stimolare la protezione e la rinascita del patrimonio culturale tangibile in modo che le metodologie internazionali siano adottate nel contesto della società e dello sviluppo sostenibile". Desideriamo evidenziare e onorare queste iniziative in linea con la loro eccellenza nella regione e nel mondo." 

Aslan ha anche riconosciuto gli sforzi congiunti che hanno condotto i premi ad esiti straordinari e ha dichiarato l'impegno dell'ICCROM a far crescere costantemente i riconoscimenti. 

"In pochi anni, il Premio ICCROM-Sharjah per le Buone Pratiche si è trasformato, cresciuto e sviluppato, grazie alla significativa collaborazione con la giuria nominata in ogni ciclo, in uno dei premi più prestigiosi del mondo arabo, soprattutto in questo campo. Oltre alla soddisfazione per questo risultato, sentiamo anche l'obbligo di mantenere la crescita e lo sviluppo del premio e di raggiungere nuovi progetti di spicco nella regione araba, proprio come quelli inseriti nell'attuale ciclo... Da questo podio, vi assicuro che l'ufficio ICCROM-Sharjah non mancherà di compiere ogni tentativo per far progredire questi due premi, anno dopo anno, in linea con le sfide che la regione araba sta vivendo." 

Noi dell'ICCROM ci congratuliamo con i vincitori di quest'anno e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato ai Premi ICCROM-Sharjah 2021-2022 - per aver presentato un progetto, sia per aver fatto delle osservazioni durante la cerimonia o semplicemente per aver seguito online e aver fatto il tifo per i concorrenti. Non vediamo l'ora di partecipare al prossimo ciclo!