International Workshop on Heritage Samples Archives: Call for Partners

La vostra istituzione custodisce un archivio importante di campioni del patrimonio?

Se è così, fatelo sapere all’ICCROM

ICCROM is launching a call for partners to leading institutions in the heritage field to help build and shape a three-day International Workshop on Connecting Collections: Unlocking Value in Heritage Samples Archives

L’ICCROM invita le principali istituzioni del settore del patrimonio a contribuire a costruire e dare forma ad un workshop internazionale di tre giorni sul tema “Connecting Collections” della durata di tre giorni dal titolo: Svelare il valore negli archivi di campioni del patrimonio. 

Molte istituzioni culturali in tutto il mondo dispongono di collezioni di campioni preziosi, provenienti da oggetti del patrimonio, o raccolte come materiale di riferimento o addirittura realizzate come copie. Queste diverse collezioni rappresentano un'importante fonte di conoscenza per lo studio e la conservazione del patrimonio culturale, eppure sono spesso sottovalutate e in serio pericolo. L'obiettivo di questo workshop consiste nel metterne in risalto il valore e la vulnerabilità, e fornire una piattaforma affinché le istituzioni possano condividere, discutere e risolvere le sfide che affrontano nel preservare, accedere e utilizzare gli archivi di campioni del patrimonio.

Gli archivi di campioni del patrimonio rappresentano sfide specifiche per molte istituzioni in tutto il mondo, in termini di salvaguardia fisica, documentazione, selezione dei metadati, accesso ai dati e interoperabilità, senza dimenticare le questioni etiche e legali riguardanti la proprietà e l'uso.

Per affrontare questi temi, il workshop cercherà di:

  • Aumentare la consapevolezza del valore e dell'importanza delle collezioni di campioni.
  • Creare le basi per un maggiore accesso a tali collezioni.
  • Identificare e condividere strumenti pratici, metodologie, procedure e politiche per una gestione migliore delle raccolte di campioni di materiali per valorizzarne la conservazione, l'accesso e l'utilizzo. 
  • Questo workshop internazionale di tre giorni si terrà a Évora, in Portogallo, dal 13-15 GIUGNO 2022.

Contattaci

Le istituzioni interessate ad aderire a questa iniziativa possono consultare la pagina web del workshop internazionale per maggiori informazioni, oppure contattare Maria Mata Caravaca (archivista dell’ICCROM)  direttamente all’indirizzo seguente :  archive@iccrom.org

International Workshop on Heritage Samples Archives: Call for Partners