First Aid for Cultural Heritage training in the Netherlands - Press Release - Logos

 

#CultureCannotWait - Pronto soccorso al patrimonio culturale: formazione nei Paesi Bassi

 

Comunicato stampa
17 maggio 2018
Amsterdam, Paesi Bassi

 

Pronto soccorso al patrimonio culturale: formazione internazionale per la preparazione al disastro nei Paesi Bassi

Egyptian Heritage Rescue Team responds after bomb-blast damaged Cairo’s Museum of Islamic art, January 2014
La squadra di soccorso al patrimonio egiziano risponde dopo l'esplosione che ha danneggiato il Museo di arte islamica del Cairo

In una situazione di crisi, in caso di disastro naturale o conflitto violento, la Croce Rossa è attiva sul campo per soccorrere e proteggere le persone. L'ICCROM e il Fondo Principe Claus, assieme ai suoi partner, la Smithsonian Institution e la Commissione per l'UNESCO dei Paesi Bassi, possono rispondere rapidamente, aiutando le persone a soccorrere e proteggere il proprio patrimonio culturale.

Nell'anno europeo per il patrimonio culturale, un corso di "Pronto soccorso per il patrimonio culturale in tempo di crisi" sarà organizzato per formare i professionisti provenienti da tutto il mondo alla protezione del patrimonio culturale. Il corso che si svolgerà nella provincia del Brabante, nei Paesi Bassi, dal 6 al 24 agosto 2018, include moduli sulla prevenzione e l'evacuazione in sicurezza, il consolidamento e la protezione del patrimonio culturale a rischio.

Ventiquattro conservatori, archeologi e archivisti da tutto il mondo parteciperanno al corso, unitamente a operatori dell'assistenza umanitaria e coordinatori per gli aiuti e ufficiali militari. Alla conclusione del corso, i partecipanti applicheranno le loro competenze nell'esercitazione organizzata per il 22 agosto 2018 sulla simulazione del disastro su larga scala.

Un effetto moltiplicatore

"Pronto soccorso per il patrimonio culturale in tempo di crisi" (FAC) forma i professionisti del settore della cultura e i soccorritori a salvaguardare il patrimonio in caso di disastro. Questa metodologia, semplice e provata sul campo, rafforza le capacità locali di protezione del patrimonio prima, durante e dopo un evento di crisi e su ampia scala, le emergenze complesse. I soccorritori culturali operano accanto alle comunità, alla protezione civile, al settore militare e umanitario, per mettere in sicurezza i luoghi, gli oggetti e le tradizioni, che uniscono le persone e promuovono il recupero sociale.

Il primo corso FAC è stato organizzato nel 2010 dall'ICCROM e il ministero italiano della cultura MIBACT. Da allora si sono tenuti vari corsi di formazione FAC ad Amsterdam, Roma e Washington DC, mentre corsi regionali sono stati proposti in diversi luoghi nel mondo. I partecipanti sono invitati a trasmettere quanto hanno appreso, organizzando corsi locali.

L'iniziativa include la costruzione di capacità, la pianificazione della gestione del rischio, lo sviluppo dell'emergenza, delle risorse multilingue e una comunità crescente di soccorritori culturali in oltre 70 paesi, pronti a condividere le conoscenze e a offrire il proprio supporto. Questi soccorritori culturali rappresentano il fulcro di una rete internazionale di professionisti, che sono attrezzati per rispondere quando un disastro, naturale o per opera dell'uomo, minaccia di distruggere il patrimonio culturale insostituibile.

Partner

Il corso FAC 2018 è stato organizzato dal Prince Claus Fund, dall'ICCROM, dalla Smithsonian Institution e dalla Commissione per l'UNESCO dei Paesi Bassi unitamente a partner locali e nazionali: la provincia del Brabante Settentrionale, il Patrimonio del Brabante e i comuni di Breda e Hertogenbosch..

Cosa fa l'ICCROM

L'ICCROM opera con 136 Stati membri per garantire i migliori strumenti, conoscenze e competenze assieme a un ambiente favorevole con cui preservare il proprio patrimonio culturale in tutte le sue forme, a vantaggio di tutti. www.iccrom.org

Il Prince Claus Fund

Il Prince Claus Fund sostiene, collega e celebra artisti ed esperti culturali laddove l'espressione culturale è sotto pressione. https://princeclausfund.org/

L'Iniziativa di soccorso culturale della Smithsonian

L'Iniziativa di soccorso culturale della Smithsonian intende proteggere il patrimonio culturale minacciato o colpito dai disastri e aiutare gli Stai Uniti e le comunità internazionali a salvaguardare la propria identità e storia. https://culturalrescue.si.edu/

La Commissione per l'UNESCO dei Paesi Bassi

La Commissione per l'UNESCO dei Paesi Bassi rappresenta il punto focale nei Paesi Bassi per le attività legate all'UNESCO. Proteggere il patrimonio in situazione di crisi rappresenta uno di temi chiave della Commissione. www.unesco.nl

Foto: La squadra di soccorso al patrimonio egiziano risponde dopo l'esplosione che ha danneggiato il Museo di arte islamica del Cairo a gennaio 2014.

________________________________________________________________________

NOTE PER I REDATTORI

Per maggiori informazioni, contattare:

Martine Willekens, Prince Claus Fund PR Manager
m.willekens@princeclausfund.nl +31(0)653600431

Aparna Tandon, Project Manager, ICCROM
aparna.tandon@iccrom.org +39 380 4644630

Liz Kirby, Senior Advisor for Programs and Partnerships, Smithsonian CRI
kirbyce@si.edu +1 202-633-4238

Martijn van Eck, Spokesperson, Netherlands Commission for UNESCO
mvaneck@unesco.nl +31 (0) 6 14 41 50 51