Cipro: Il magnifico teatro greco-romano di Kourion
Foto ripresa nel 1974

Questa immagine fa parte di una serie di fotografie di grande formato che ritraggono i principali siti e monumenti del patrimonio culturale di Cipro, tra cui Kiti, Kolossi, Kourion, Kyrenia, Larnaka, Nicosia, Paphos, Salamis e Soli.

Kourion fu anticamente una delle più importanti città-stato della costa sud-occidentale di Cipro. La maggior parte dei resti archeologici di Kourion risalgono ai periodi romano e tardo-romano/inizio bizantino. Il teatro - il centro del sito - fu costruito nel II secolo a.C. e fu ampliato sotto Traiano nel II secolo d.C. 

Questa serie di fotografie è stata portata all'ICCROM a seguito di una missione a Cipro intrapresa da Gérard Bolla, Direttore del Dipartimento del Patrimonio Culturale dell'UNESCO, e da Giorgio Torraca, Vice direttore dell'ICCROM, nell'ottobre 1974. L'obiettivo della missione era quello di studiare lo stato di conservazione del patrimonio culturale di Cipro dopo il conflitto militare del 1974, nonché di fornire consulenza sulla prevenzione del traffico illecito, in particolare di ceramiche sottratte dai siti archeologici. Si discusse inoltre delle modalità per la consulenza tecnica, la fornitura di attrezzature e la formazione dei tecnici locali.