La Biblioteca ringrazia Eisuke Nishikawa per il suo contributo alla rubrica Risorsa del mese di gennaio. Nishikawa, che lavora come architetto della conservazione presso l’Agenzia giapponese per gli Affari Culturali, è entrato a far parte dell'ICCROM nel 2017, distaccato dal governo giapponese per due anni. In questo articolo, presenta uno dei ‘tesori’ più importanti e unici della nostra Biblioteca: la collezione di relazioni giapponesi di conservazione. Queste pubblicazioni non commerciali sono estremamente difficili da trovare al di fuori del Giappone e la Biblioteca ICCROM è molto orgogliosa e grata al nostro partner giapponese per questa continua e importante donazione.

La collezione delle Relazioni Giapponesi di Conservazione nella Biblioteca dell’ICCROM: un'introduzione

Le Relazioni di Conservazione del patrimonio costruito pubblicati nel corso dell'anno in Giappone vengono regolarmente inviati alla Biblioteca ICCROM. Sembra che questa pratica sia iniziata negli anni '70, quando Bernard Feilden era Direttore Generale del ICCROM, con le prime 30 relazioni inviati dalla Cultural Property Division of Built Heritage dell’Agenzia Governativa per gli Affari Culturali in Giappone. Nel 1980, Cevat Elder, che all’epoca era il Direttore Generale, scrisse una lettera chiedendo all’Agenzia per gli Affari Culturali di inviare regolarmente queste pubblicazioni. Attualmente, la collezione della Biblioteca conta con circa 350 relazioni.

Le Relazioni sono documenti molto importanti per la conservazione dei beni culturali in Giappone. La prima Relazione è stata prodotta in occasione della conservazione e del restauro della Grande Porta Sud del tempio Todai-ji nel 1930. In seguito, quando nel 1934 iniziarono i lavori di conservazione e restauro su larga scala del tempio di Horyu-ji, è diventato di routine pubblicare ogni volta una relazione quando si eseguono lavori di conservazione su larga scala di edifici che fanno parte dei beni culturale protetti in Giappone.



Figure 1: Documentation of modification history and colouring investigation of Yusho-in


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Molti degli edifici appartenenti ai beni culturali in Giappone sono edifici in legno, ed è comune smantellare l’intero edificio o parte di esso durante i lavori di conservazione e restauro su larga scala. È necessario produrre un’ampia documentazione prima di iniziare la conservazione e, in base ai progressi dello smantellamento, indagare attentamente la situazione dei danni, la tecnica di costruzione, così come la storia degli interventi eseguiti nel edificio dopo la sua costruzione originale, ecc. Sulla base dei risultati dell’indagine, la politica di conservazione viene rivista e si esamina se ripristinare l’edificio allo stato originale o a qualsiasi altro stato nella storia dell’edificio. Uno degli obiettivi principali di queste relazioni è quello di informare le generazioni future sui risultati dell’indagine e sul processo di esame.

ll contenuto delle relazioni è strutturato secondo le seguenti sezioni: “Schema dell’edificio”, “Schema del progetto”, “Elementi di indagine”, “Fonti storiche”, “Foto e disegni”. Alla fine è allegato un riassunto in lingua inglese. I rilievi sono disegnati a mano con le tradizionali penne (con due lame in acciaio taglienti che trattengono l'inchiostro). Sia rilievi che relazioni sono conservati in modo permanente dall’Agenzia per gli Affari Culturali. 

Entrambi i rilievi e le relazioni sono eseguiti da architetti specializzati in conservazione, e la stessa abilità dell’architetto specializzato in conservazione è stata riconosciuta anche come “Selected Preservation Technology” dall’Agenzia per gli Affari Culturali. Inoltre, l’abilità degli architetti della conservazione è inclusa in “Abilità, tecniche e conoscenze tradizionali per la conservazione e la trasmissione dell’architettura del legno in Giappone” che è stata recentemente iscritta - nel dicembre 2020 - nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell'UNESCO.

Sebbene le relazioni siano scritte fondamentalmente in giapponese, come già menzionato, contengono delle sintesi in inglese e sono riccamente illustrate con fotografie e disegni. Vi invitiamo a consultarli durante la visita alla biblioteca dell'ICCROM e ci auguriamo che suscitino il vostro interesse!



Hand-drawn drawing of Kangi-in


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Ill. 1: Documentazione  della storia degli interventi e investigazione della policromia di Yusho-in

Ill. 2: Disegno eseguito a mano di Kangi-in

Le illustrazione in questo articolo sono state gentilmente messe a disposizione dalla The Japanese Association for Conservation of Architectural Monuments.