Turtle swimming in Ningaloo (AUS) © N. McLachlan
Turtle swimming in Ningaloo © N. McLachlan

Molti siti del patrimonio mondiale affrontano elementi di cambiamento e minacce derivanti da proposte di sviluppo che possono avere un impatto negativo sui loro valori. Prima di prendere decisioni in materia di sviluppo, è essenziale individuare, valutare, evitare, determinare alternative e mitigare il potenziale impatto ambientale, sociale e sul patrimonio di tali proposte. Questo modulo risponde alle esigenze di capacità per l'uso efficiente degli strumenti di valutazione d'impatto al fine di fornire sostegno agli stati membri e ad altri attori nei settori dell'assistenza giuridica, della consultazione e della partecipazione della comunità.

Un obiettivo cruciale di questo modulo è quello di sostenere l'integrazione dei Siti del Patrimonio Mondiale nelle metodologie e negli standard di valutazione d'impatto a livello internazionale e, a breve termine, di riunire i suggerimenti sulla cultura e la natura nell'ambito della Convenzione sul Patrimonio Mondiale. Il programma mira a produrre un insieme di strumenti olistici per affrontare i problemi della conservazione del patrimonio mondiale nella valutazione d'impatto e a proseguire le attività di potenziamento delle competenze per sensibilizzare i diversi tipi di pubblico sul rapporto tra le minacce allo sviluppo e il patrimonio mondiale.

Attività del modulo

  • Kit di strumenti per la valutazione d'impatto

    Il modulo mira a produrre un kit di strumenti per la valutazione d'impatto e il patrimonio mondiale, che riguardi la cultura e la natura, con l'obiettivo di effettuare valutazioni d'impatto sistematiche ed efficaci per evitare danni ai siti del patrimonio mondiale derivanti da uno sviluppo inadeguato e per comprendere le opportunità di contribuire alla conservazione e allo sviluppo sostenibile. Questi lavori saranno condotti in stretta collaborazione con l'associazione internazionale per la valutazione d'impatto (IAIA).

  • Attività di potenziamento delle competenze

    Le attività di potenziamento delle competenze sono implementate per diversi professionisti coinvolti nella valutazione d'impatto sulla base del lavoro già svolto da ICCROM, università e WHITRAP.