La vostra istituzione è in possesso di campioni del patrimonio?

Se è così, dovreste seguire il workshop internazionale "Connecting Collections: Unlocking Value in Heritage Samples Archives", che si terrà dal 13 al 15 giugno 2022 a Évora, in Portogallo, ma sarà anche trasmesso in livestreaming via Zoom.

Il workshop è organizzato dall'ICCROM nell'ambito dell’ Iniziativa degli archivi dei campioni del patrimonio (HSAI), insieme al Laboratorio HERCULES - Università di Évora, all'Università di Belle Arti di Dresda, al Getty Conservation Institute e allo Straus Center for Conservation and Technical Studies, Harvard Art Museums.        

I preziosi archivi di campioni del patrimonio sono spesso sottovalutati e trascurati, il che minaccia la loro qualità e il loro potenziale impatto. Una maggiore consapevolezza, sia all'interno delle istituzioni che al di fuori di esse, è fondamentale per la sostenibilità a lungo termine dei campioni.

Il workshop ha lo scopo di affrontare le questioni chiave che minacciano la conservazione e l'utilizzo dei campioni contribuendo:

  • alla conoscenza degli archivi di campioni del patrimonio e del loro valore nello studio del patrimonio culturale e naturale;
  • comunicando le migliori pratiche di gestione archivistica (per organizzare, illustrare, conservare e rendere accessibile) in modo che gli archivi dei campioni del patrimonio possano servire come risorse fruibili e sostenibili per la ricerca e l'istruzione;   
  • valorizzando la fruizione degli archivi dei campioni del patrimonio, sbloccando e collegando i dati in essi contenuti per promuovere nuove collaborazioni di ricerca.                                 

Nell'ultimo anno, l'HSAI ha iniziato a sviluppare strumenti in grado di fornire supporto ai responsabili degli archivi di campioni del patrimonio. Questi strumenti includono:     

  • un glossario dei termini chiave e delle loro definizioni;
  • una guida per sviluppare una dichiarazione di importanza per gli archivi di campioni;
  • una guida per la gestione archivistica degli archivi dei campioni;
  • una guida per lo sviluppo di una politica di accesso per gli archivi di campioni; e
  • un Registro internazionale degli archivi di campioni del patrimonio (presto sul sito web dell'ICCROM!)

Il workshop è un'opportunità per esplorare e sviluppare insieme questi strumenti. Purtroppo, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, i posti disponibili per partecipare al workshop erano limitati e la registrazione per la partecipazione non è più disponibile. Tuttavia, la sessione plenaria e le tavole rotonde saranno trasmesse in livestreaming ogni giorno, per cui sarà possibile seguirle online.

Se siete interessati a seguire l'evento, consultate il link per la diretta sul sito del workshop.

Per ulteriori informazioni sui temi e gli orari delle sessioni, potete consultare il programma qui.