Discussing the future of Heritage Hubs at Forum in Kenya

Stiamo organizzando il primo Forum Heritage Hubs Connect al Forte Jesus di Mombasa, in Kenya, dal 27 al 31 marzo 2023. Il Forum riunirà circa 30 stakeholder provenienti da università africane ed europee, istituzioni culturali e poli tecnologici per scambiare esperienze e opportunità e individuare modalità di collaborazione per la crescita sostenibile dell’iniziativa Heritage Hubs dell'ICCROM. L'obiettivo è mettere i giovani in condizione di dedicarsi in modo innovativo e creativo alla conservazione e alla promozione del patrimonio e di partecipare attivamente allo sviluppo culturale del continente. 

Una componente chiave del nostro programma Youth.Heritage.Africa, gli Heritage Hubs sono centri di innovazione basati sulla conoscenza, che coltivano e promuovono l'impegno dei giovani, l'educazione al patrimonio, l'imprenditorialità e le capacità di sviluppo aziendale attraverso le arti creative e la collaborazione con la comunità africana per la protezione e la promozione del patrimonio.  

L’Heritage Hub del Kenya è uno dei molteplici Heritage Hubs dell'ICCROM creati in collaborazione con le istituzioni pubbliche dei Paesi africani - tra cui Ruanda, Senegal e Sudafrica, con altri in arrivo - e sostenuti finanziariamente dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.  

L'Heritage Hubs Connect Forum contribuirà all'aggiornamento del piano strategico 2022-2026 del programma Youth.Heritage.Africa, con particolare attenzione agli Heritage Hubs attuali e futuri. Verrà affrontata una serie di temi, tra cui formazione innovativa, ricerca basata sulla pratica, artigianato e imprenditorialità, laboratorio sui luoghi del patrimonio, campi scuola, tecnologie digitali, sensibilizzazione e advocacy, spazi comunitari, arti creative, collaborazione e scambio di conoscenze.  

Youth.Heritage.Africa è un programma di punta dell'ICCROM che mira a creare valore economico, investire nel capitale sociale e umano e promuovere l'innovazione e la creatività nel settore del patrimonio, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite e con le aspirazioni dell'Agenda 2063 dell'Unione africana.